facebook rss

«La Ruota non ha colore politico,
ho trovato una giunta ambiziosa.
Contratto pluriennale? Falsità»

ANCONA - Da questa mattina è ufficialmente funzionante la Sky Wheel di piazza Cavour e il suo titolare Manuel Rambelli spiega un po' di cose: «Giro gratuito per i disabili, siamo ecosostenibili e tutti i costi sono a nostro carico. Destra o sinistra? Contano i progetti siamo imprenditori»

La ruota panoramica da oggi in funzione

di Antonio Bomba

Ore 10, la ruota panoramica entra ufficialmente in funzione dopo una settimana di manovre, sistemazioni, montaggi e prove varie. E sin da subito alcuni cittadini sono corsi alla cassa, fare un biglietto ed entrare in una delle cabine per fare un giro per vedere una buona parte della skyline cittadina dall’alto. In fondo il buongiorno si vede dal mattino no?

E così cambiano le amministrazioni comunali, il centrosinistra ha lasciato spazio al centrodestra, ma la ruota alla fine resta. Perché se è vero che da tanti cittadini e politici un tempo di opposizione è sempre stata criticata, dall’altra è anche vero che i visitatori non sono mai mancati. Anzi. Tra chi vuole provare l’ebbrezza di vedere l’effetto che fa la città vista da lassù, chi ritorna per accompagnare i bambini o i propri cari. Anche perché non mancano sconti famiglia e l’opportunità per far fare un giro, completamente gratuito, ai disabili. Compresi coloro muniti di carrozzina.

Una presenza che possiamo definire ormai fissa insomma, quella della sky wheel (il nome tecnico ufficiale sarebbe questo) della Giocopremio di Forlì in piazza Cavour sin dal Natale 2017. Unica assenza quella registrata a Natale 2020, ma, come a scuola, fu quantomai giustificata. Si era in piena epoca covid e cause di forze maggiore suggerirono a tutti di rivedersi in tempi migliori. E così è stato.

E lui, Manuel Rambelli, titolare della ditta, conferma tutto: «È proprio così. Ad Ancona abbiamo sempre fatto ottimi numeri, per questo torniamo. Anno dopo anno abbiamo avuto nuovi visitatori. E gente che aveva già fatto un giro passa a ritrovarci. Abbiamo avuto anche persone da Piacenza, Bologna e Parma e dall’Abruzzo, per dire».

Ormai il vostro con la città è una sorta di legame, per alcuni un simbolo addirittura:

«Sì. Abbiamo messo Ancona davanti a città più importanti che ci avevano contattato ed erano più che felici di ospitarci. Saremo aperti tutti giorni, dalle dieci a mezzanotte. Speriamo solo nel bel tempo».

Avete trovato ostracismo da parte della giunta di centrodestra?

«Assolutamente no, anzi. Ci siamo trovati molto bene. È una Giunta molto ambiziosa con dei bellissimi progetti che condividiamo».

E per voi non è stato un problema lavorare con loro. In fondo eravate stati scelti dalla giunta Mancinelli e molti cittadini vi identificavano con loro.

«Siamo imprenditori e siamo qui per lavorare. Lo facciamo con tutti e tutto l’anno in varie località. Normale pertanto trovare amministrazioni differenti. La ruota non può avere colore politico. Noi – sull’argomento integra – mettiamo sempre davanti l’importanza della città e dei suoi relativi eventi. Il resto davvero non conta. C’è sempre la fila per venire – ribadisce ancora una volta – perché portiamo gioia, colore, allegria, festa e facciamo sempre divertire i bambini e chi è con loro».

Eppure qualcuno, nella maggioranza di centrodestra, sostiene che l’unico motivo per cui vi hanno confermato è perché vi era un contratto pluriennale in essere e andava rispettato.

«Questo è completamente falso – ribatte abbastanza adirato Rambelli – perché non vi è mai stato alcun contratto pluriennale stipulato né con la vecchia né con la nuova amministrazione. E la stessa cosa vale per ogni altro Comune dove andiamo – aggiunge – in quanto per scelta imprenditoriale stipuliamo sempre accordi annuali proprio per riservarci il diritto di cambiare e valutare altre opportunità. Il resto – chiude su questo appunto che proprio non gli è andato giù – lo ribadisco: sono solo falsità».

La verità per il forlivese è pertanto solo una e cioè che

«La ruota panoramica è un’attrazione turistica importante, che affascina ed è presente in molte città del mondo, tra cui le più importanti. E lo è anche ad Ancona».

L’imprenditore Manuel Rambelli posa davanti alla sua ruota panoramica

L’occasione torna buona al titolare della Giocopremio per sfatare un altro mito in base al quale una parte delle spese per far ‘andare’ la ruota sono a carico dei contribuenti: «Tutti i costi sono a nostro carico. Inoltre la ruota è ecosostenibile. Gira utilizzando pochi kilowatt. L’illuminazione è tutta fatta con led a basso consumo».

La ruota ha la concessione fino al 27 gennaio. Le condizioni meteorologiche suggeriranno al momento opportuno a Rambelli se andare via un po’ prima o restare fino all’ultimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X