facebook rss

Esenzione Irpef fino a 15mila euro,
Pd: «Accolta la nostra richiesta»
Liste civiche: «Mossa elettorale»

OSIMO - I dem apprezzano la manovra di bilancio approvata dalla giunta ed entro dicembre al voto del Consiglio comunale. I movimenti civici osservano che «questa misura è arrivata troppo tardi»

 

Il Pd Osimo esprime soddisfazione per la manovra di bilancio approvata dalla giunta e che sarà ora sottoposta all’esame del Consiglio comunale entro il 31 dicembre. Più critiche le Liste civiche. «E’ stata accolta la nostra indicazione di alleggerire la pressione fiscale sui redditi medio-bassi e a mantenere inalterate le tariffe dei servizi a domanda individuale come mense scolastiche, asili nido e scuolabus. – si legge in una nota del Partito Democratico di Osimo – Non pagherà l’addizionale comunale Irpef chi ha un reddito fino a 15.000 euro annui, una soglia di esenzione che non si trova in nessun altro Comune della provincia e che posiziona Osimo tra i primi Comuni nelle Marche. Già in passato, il Comune di Osimo aveva alzato la soglia di esenzione a 13.000 euro. Con questa ulteriore modifica saranno 11.602 i cittadini esentati dall’Irpef nel 2024 (pari al 45% dei contribuenti osimani), con un incremento di 2.054 cittadini esentati rispetto all’anno precedente. In un periodo di difficoltà economica il Comune di Osimo lancia un segnale importante a favore delle fasce sociali medio-basse, a differenza del Governo nazionale della Destra che con la nuova manovra di Bilancio abbassa le tasse ai redditi più alti e fa pagare il prezzo dell’inflazione a pensionati e lavoratori dipendenti».

Contenti ma anche perplessi invece i movimenti civici d’opposizione. «L’Amministrazione aumenterà la soglia Isee per essere esentati dal pagamento dell’addizionale comunale Irpef da 13.000 a 15.000 euro. Se ciò dovesse veramente avverarsi, non possiamo che essere felici per tutti coloro che dovranno pagare meno tasse. Soprattutto alla luce del fatto che questa amministrazione ha così sovra-tassato gli osimani negli anni tanto da guadagnarci più del dovuto. – sottolineano nel loro comunicato le Liste civiche Osimo – Tuttavia notiamo con dispiacere che questa misura è arrivata troppo tardi, e guarda caso a pochi mesi dalla tornata elettorale. La storia è sempre quella: cercano di farsi belli all’ultimo svuotando le casse del Comune, in modo da mettere in difficoltà chiunque dovesse venire dopo di loro. Questa è la dimostrazione che chi amministra la nostra città non tiene veramente ai propri cittadini e al futuro di Osimo, ma è concentrato solo sui propri interessi».

 

Addizionale Irpef, nella manovra di bilancio 2024-2026 aumenta la soglia di esenzione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X