facebook rss

Settimana della cucina
italiana nel mondo,
Angelo Eliantonio vola a Parigi

L'ASSESSORE dorico ha consegnato al ministro Lollobrigida un volume di ricette a cura dell'Accademia dello stoccafisso all'anconetana, un piatto della tradizionale marchigiana

Eliantonio a Parigi

 

L’assessore alle Attività economiche Angelo Eliantonio rappresenta il Comune di Ancona a Parigi in occasione dell’ottava edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo. Ieri e oggi, 14 e 15 novembre, la cucina marchigiana e anconetana è stata al centro dell’attenzione, in un consesso internazionale di alto livello, con una serie di eventi organizzati all’Ambasciata d’Italia e al Consolato generale d’Italia nella capitale francese. “Benessere con gusto: la cucina marchigiana a Parigi” è il titolo del programma a cui ha preso parte la Città di Ancona.

«Ieri – spiega in una nota l’assessore – è stata la volta della cucina marchigiana e nella nostra Ambasciata il Ministro della Sovranità alimentare Lollobrigida ha annunciato la candidatura della cucina italiana a Patrimonio immateriale Unesco. Questa mattina – prosegue – sono intervenuto al Consolato d’Italia davanti ad alcuni colleghi amministratori francesi. Ringrazio la Regione Marche per questa importante opportunità per fare promozione, internazionalizzazione e cultura del nostro territorio». L’assessore ha consegnato al ministro un volume di ricette a cura dell’Accademia dello stoccafisso all’anconetana.

da sin. Eliantonio Lollobrigida e Acquaroli

Agli incontri hanno preso parte il Ministro francese dell’Agricoltura, Marc Fesneau; Emanuela D’Alessandro, ambasciatrice d’Italia a Parigi; l’ambasciatore Liborio Stellino, rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unesco; Irene Castagnoli, console generale d’Italia a Parigi; Matteo Zoppas, presidente Ice; il ministro Francesco Lollobrigida; Francesco Acquaroli, presidente della Giunta Regionale delle Marche; Andrea Maria Antonini, assessore allo Sviluppo Economico e all’Agricoltura della Regione Marche; Marco Bruschini, direttore Atim; Gioacchino Bonsignore, capo redattore del Tg5 e curatore della rubrica “Gusto”. In serata gli intervenuti hanno partecipato a una cena di cucina marchigiana a cura dello Chef stellato Enrico Mazzaroni.

Il programma di oggi mercoledì 15 ha previsto iniziative di networking tra enti locali, tra Comuni italiani e francesi. I temi del dibattito hanno riguardato le opportunità finanziarie europee per la creazione e il rafforzamento della collaborazione istituzionale e operativa tra Comuni marchigiani e francesi e un focus sui Comuni con un confronto tra i sindaci, con la moderazione di Bruno Gambacorta, inviato speciale Tg2 e ideatore e curatore della rubrica “Eat parade”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X