facebook rss

Lungomare Nord all’esame
del Ministero dell’Ambiente

ANCONA – Ieri l’assessore regionale Francesco Baldelli si è confrontato al tavolo tecnico in Regione con Autorità di Sistema Portuale, Rfi, Anas, gli enti coinvolti nel completamento degli 800 metri finali dell’Ultimo Miglio. Martedì il progetto dell’opera sarà al vaglio del dicastero. Al vertice ha partecipato anche Giacomo Bugaro, delegato del Comune in seno al Comitato di Gestione dell’Autorità Portuale

Francesco Baldelli

 

Convocato ieri in Regione dall’assessore alle Infrastrutture, Francesco Baldelli, il tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati, come l’Autorità di Sistema Portuale, Rfi e Anas, che contribuiscono, a vario titolo e con varie competenze, al completamento degli ultimi 800 metri dell’Ultimo Miglio, un tratto collocato in un’area soggetta a forti criticità, tra la ferrovia e la collina interessata dall’ormai storico movimento franoso. «E’ un invito al riallineamento di tutti gli enti coinvolti per raggiungere un obiettivo concreto: la realizzazione di un’opera fondamentale per il collegamento del Porto di Ancona con le principali arterie stradali a nord. – spiega in una nota l’assessore Baldelli – Progetti come il raddoppio della Ss 16 ‘Adriatica’, Ultimo Miglio e Lungomare Nord, viaggiano su ‘binari’ distinti ma sono strettamente collegati tra loro, e rappresentano altrettante chiavi per sbloccare il nostro triangolo logistico Porto-Aeroporto-Interporto». «Fondamentale – aggiunge – fare il punto sulla cosiddetta ‘riconquista del mare’. Abbiamo aggiornato le tempistiche stabilite in precedenza, per affrontare un’integrazione progettuale che ha richiesto un ulteriore impegno anche dal punto di vista economico. Per questo motivo, al fine di determinare tempi e costi più realistici, siamo stati promotori della rimodulazione dell’Accordo di Programma originario».

Agli iniziali 2,8 milioni di euro, attraverso l’azione dell’assessorato alle Infrastrutture, sono stati aggiunti ulteriori 700mila euro di risorse regionali, mentre Rfi, che aveva destinato inizialmente 39,35 milioni di euro, ha integrato di altri 11,85 milioni di euro. L’Autorità di Sistema Portuale, infine, ha contribuito per 10 milioni di euro.«Già fissato la prossima tappa il 6 febbraio, quando il Ministero dell’Ambiente verificherà i dettagli relativi alle questioni ambientali relative all’opera. Nella riunione odierna ho riscontrato, da parte di tutti gli Enti, una forte unità d’intenti ed una spinta propositiva affinché questa infrastruttura tanto attesa finalmente si realizzi» conclude l’assessore Baldelli. Al tavolo tecnico hanno partecipato, oltre all’assessore Francesco Baldelli e ai tecnici del Dipartimento Infrastrutture della Regione Marche, l’Ing. Nicola Aquilanti della Direzione operativa Rfi di Ancona, il Presidente dell’Autorità Portuale Vincenzo Garofalo, il Commissario dell’Ultimo Miglio Paolo Testaguzza, insieme al Rup dell’opera ing. Vincenzo Catone e Giacomo Bugaro, delegato del Comune di Ancona in seno al Comitato di Gestione dell’Autorità Portuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X