facebook rss

“Mare o montagna, cultura o eventi”?
Le Marche mettono tutti d’accordo
nella campagna promozionale della Regione

TURISMO - Presentata la nuova iniziativa firmata Atim che gioca con i dualismi che uniscono e dividono il nostro territorio: tra i manifesti realizzati le immagini di Sferisterio, Lame Rosse e Villa Lucio

regione-marche-2024-manifesti-3x2-categorie-definitivi-10-650x433

Uno dei manifesti realizzati per la campagna promozionale 2024

Dove andiamo in vacanza quest’anno? Mare o montagna? Sport o cultura? Borghi o natura? Gusto o eventi? Per chi non vuole dover scegliere o scatenare litigi in famiglia o tra amici, la risposta esatta è “andiamo nelle Marche”, la regione declinata al plurale che offre ai visitatori una serie di opportunità infinite in tutte le stagioni dell’anno. Questo il concept della campagna promozionale dell’Atim per la stagione turistica 2024, ispirato al tema delle congiunzioni, presentata oggi nella sede della Camera di commercio delle Marche alla presenza del presidente della Regione Francesco Acquaroli, del presidente della Camera di commercio delle Marche Gino Sabatini e del direttore dell’Atim, Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione Marco Bruschini.

Invece di scegliere una meta in cui un’attività esclude un’altra si possono scegliere le Marche dove il valore disgiuntivo della “o” viene sostituito dal valore aggiuntivo della congiunzione “e”. Il “claim” è quindi: “Mare o montagna? Mare e montagna. Let’s Marche” e così via per tutte le attrattive che la Regione presenta con scatti effettuati in tutte le province accoppiati in diversi manifesti: Macerata è ben rappresentata dallo Sferisterio di Macerata, da Villa Lucio a Sassotetto (anche se l’indicazione di borgo fa un po’ storcere il naso) e dalle Lame Rosse.

regione-marche-2024-manifesti-3x2-categorie-definitivi-12-650x433

A destra le Lame Rosse in notturna, a sinistra Villa Lucio a Sassotetto: non proprio un borgo…

Dopo la stagione turistica 2022 con il record di presenze e di arrivi, quella 2023 che nonostante l’iniziale condizionamento del meteo avverso ha registrato un nuovo record dei visitatori e soprattutto degli stranieri, con +12% di presenze, la Regione e l’Atim si aspettano un 2024 all’altezza se non migliore degli anni precedenti grazie anche al traino di Pesaro capitale della Cultura 2024, a cui si affiancano i tradizionali appuntamenti estivi già noti. Nel frattempo le condizioni di base per la crescita e lo sviluppo di questo settore sono state poste: la riconoscibilità del brand Marche a livello internazionale, il potenziamento dei voli, 60 milioni di euro per bandi volti a migliorare la qualità dell’accoglienza nelle strutture ricettive, del prodotto turistico e degli eventi sui territori. Fondamentale inoltre la partnership con la Camera di Commercio delle Marche che condivide gli stessi obiettivi.

Tamberi-Elcito

“Gimbo” Tamberi a Elcito per l’ultima campagna social della Regione

La campagna promozionale coprirà tutti i canali: dai più tradizionali come le affissioni, ai passaggi sulle tv generaliste nei momenti di maggiori ascolti alle pay tv e ai social. L’Atim, nel corso della presentazione, ha ricordato anche tutti gli eventi promozionali a cui le Marche sono state protagoniste, ultimo in ordine di tempo il Seefood Global di Barcellona, e  le campagne promozionali in corso come gli spot delle meraviglie marchigiane interpretati dal ct dell’Arabia Saudita Roberto Mancini, testimonial internazionale, a ripetizione nelle stazioni, nelle metropolitane, negli aeroporti e nei centri storici di tre importanti città europee collegate ad Ancona da volo diretto: Parigi, Vienna e Monaco. Quest’ultimo battage internazionale, segue le campagne pubblicitarie nazionali andate in onda nel periodo natalizio sulle principali tv generaliste a ridosso dei telegiornali o di programmi particolarmente seguiti. Altra azione marketing molto importante è stata quella che si è concentrata su Roma con le affissioni cosiddette “statiche” che, sia nel periodo natalizio che in quello pasquale, hanno tappezzato la città: ben 350 i cartelloni e un megaposter 21×3 con la splendida visuale panoramica della Riviera del Conero sulla Cristoforo Colombo, una delle vie più trafficate della Capitale. Inoltre, per tutto il mese di dicembre e di gennaio, in 748 sale cinematografiche in tutta Italia, gli spettatori sono stati accolti dal video-spot promozionale di “Let’s Marche” trasmesso prima delle pellicole. Senza dimenticare la campagna social con il campione olimpico di salto in alto, portabandiera dell’Italia alle prossime Olimpiadi di Parigi e marchigiano doc, Gianmarco Tamberi, “Fai un salto nelle Marche”: veicolata sui canali social della promozione turistica, ha aperto il 2024 con un affascinante viaggio dell’atleta marchigiano alla scoperta di nuove esperienze e paesaggi mozzafiato nella nostra regione. Una collaborazione che la Regione, come ha affermato Acquaroli nel corso della presentazione, è pronta a rinnovare.

Prossimo appuntamento a cui le Marche parteciperanno l’Arabian Travel Market, la fiera del turismo degli Emirati Arabi che si terrà dal 6 al 9 maggio al Dubai World Trade Centre e per cui è già previsto un workshop con oltre 20 operatori internazionali, segno dell’interesse che la regione suscita ormai in tutto il mondo.

regione-marche-2024-manifesti-3x2-categorie-definitivi-01-650x433

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X