facebook rss

Festa dell’Europa:
sette incontri per alimentare
la cittadinanza attiva

JESI – E’ ricco il programma di iniziative predisposto dall’Amministrazione comunale. Primo appuntamento oggi pomeriggio con il convegno nello spazio conferenze della Mostra del ‘900 della Fondazione Cardinaletti

Emanuela Margaruccio

 

«L’impegno costante nel voler contribuire ad alimentare la cittadinanza attiva europea è stato concretizzato in un lavoro corale dal quale emerge che fare rete porta grande qualità». Parole dell’assessora Emanuela Marguccio nel presentare il ricco programma di iniziative predisposto dall’Amministrazione comunale – insieme ad associazioni, enti ed istituzioni scolastiche – per celebrare la Festa dell’Europa che quest’anno assume un significato ancor più profondo tenuto conto del rinnovo del Parlamento dell’Ue in programma a giugno. Tra i partner anche il Movimento federalista e la Gioventù federalista europea che all’unisono dicono: «Siamo molto contenti di contribuire a questa iniziativa destinata soprattutto ai più giovani. Lo faremo offrendo loro testimonianze, approfondimenti con esperti, occasioni di confronto e un’esperienza di educazione civica europea».

Sette gli appuntamenti in calendario, il primo dei quali si terrà oggi, sabato 4 maggio, alle ore 16, presso lo spazio conferenze della Mostra del ‘900 della Fondazione Cardinaletti in corso Matteotti 6: un incontro dal titolo “Europa porta Europa – Una politica estera e di difesa comune in Ue” con la partecipazione di Fabio Raspadori dell’Università di Perugia e Carlo Carboni della Politecnica delle Marche, di Federico Castiglioni dell’Istituto Affari Internazionali e della giornalista Marta Ottaviani. Sempre presso la medesima sede e sempre sabato si aprirà la mostra “Madri fondatrici d’Europa” a cura di Maria Pia Di Nonno e con ritratti di Giulia Del Vecchio: una ricca carrellata di immagini e testimonianze di donne che hanno svolto un ruolo essenziale nella costruzione del progetto di un’Europa unita.

Giovedì 9 maggio, poi, giorno in cui si celebra la Festa dell’Europa, un doppio appuntamento: alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune, si terrà una simulazione di una seduta del Parlamento Europeo con gli studenti dell’Iis Galilei e del Liceo Artistico Mannucci; alle ore 18, invece, nel parco David Sassoli di Via Grecia si terrà l’inaugurazione del “Sentiero Europa” con le stelle dedicate a donne e uomini che hanno fondato l’Europa realizzate dagli alunni del Liceo Artistico, per una cerimonia che vedrà la partecipazione anche degli sbandieratori del Palio, della banda musicale “G,B.Pergolesi” e della Consulta delle nuove generazioni.

Sempre al parco David Sassoli, il 16 maggio alle ore 17, è in programma l’incontro “La bicicletta europea della memoria di Giovanni Bloisi fa tappa a Jesi”, un’occasione per ricordare con il ciclista della memoria la nascita dell’Europa partendo da Ventotene. Alle 17.30, poi, presso la sede della Mostra del ‘900 della Fondazione Cardinaletti, incontro con Michele Ballerin per la presentazione del suo libro “Gli Stati Uniti d’Europa spiegati a tutti. Guida per i perplessi” insieme alla giornalista Beatrice Testadiferro. Infine, il 31 maggio alle ore 17 e il 1° giugno alle ore 9.30, presso la biblioteca diocesana, incontri sul tema “Verso le elezioni europee: parliamo d’Europa!” con l’Azione Cattolica, la Fondazione Antonio Megalizzi e la Consulta delle nuove generazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X