I controlli dei carabinieri del Nas, avvenuti nel fine settimana, hanno consentito di rilevare e sanare varie criticità emerse nel corso delle ispezioni nei comuni di Castelfidardo, Falconara e Trecastelli.
A Castelfidardo, insieme al personale del servizio veterinario dell’Ast di Ancona, nel corso di un’ispezione eseguita presso un distributore on line di pet food, i militari hanno sequestrato amministrativamente 267 confezioni di mangime complementare per animali in quanto le etichette, oltre a riportare un claim non consentito riguardante la cura di patologie, erano sprovviste di alcune delle indicazioni obbligatorie. A carico del titolare è stata comminata una sanzione amministrativa di 4mila euro.
I controlli hanno riguardato anche il mercato coperto di Falconara, dove i militari del Nas, in collaborazione con la polizia locale, hanno ispezionato due postazioni di vendita di prodotti ortofrutticoli. In un caso è stata riscontrata la mancanza delle procedure previste dal manuale di autocontrollo per la manipolazione e il confezionamento degli ortaggi, con conseguente multa di 2mila euro per il responsabile.
Infine il controllo di un distributore automatico, aperto 24 ore su 24, posizionato all’esterno di una farmacia di Trecastelli, ha permesso il rinvenimento di scatole di medicinali la cui vendita è consentita esclusivamente ai farmacisti. I farmaci in trattazione sono stati immediatamente ritirati e al “farmacista responsabile” è stata elevata una sanzione amministrativa di 103 euro.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati