Nuovo assistente sociale
e orario potenziato: «Per un welfare
più vicino ai cittadini»

MAIOLATI SPONTINI - Subentra la dottoressa Deborah De Angelis alla dottoressa Federica Pagnotta. L’assessore Romagnoli: «Più ore di presenza sul territorio e un investimento concreto nei servizi di protezione sociale»

La dottoressa Federica Pagnotta

Avvicendamento nel ruolo di assistente sociale del Comune e potenziamento del servizio a partire da novembre. La dottoressa Deborah De Angelis subentrerà alla dottoressa Federica Pagnotta, con un ampliamento dell’orario di ricevimento e una presenza più capillare sul territorio. Il passaggio di consegne è stato pianificato e gestito da ASP Ambito 9, ente affidatario del servizio sociale per conto del Comune.

«L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore ai Servizi sociali Roberta Romagnoli – riconosce il valore strategico dei servizi di protezione sociale e, in particolare, il ruolo fondamentale dell’assistente sociale nel supportare le diverse fasce della popolazione: minori, anziani, persone con disabilità e cittadini in situazioni di fragilità. In quest’ottica ho ritenuto fondamentale ampliare le ore di presenza dell’assistente sociale sul territorio, per rafforzare la rete di supporto e promuovere una comunità sempre più inclusiva, coesa e solidale». La dottoressa De Angelis sarà disponibile nella Delegazione comunale di via Fornace a Moie il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17, e il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13, con due mattinate aggiuntive rispetto all’orario attuale.

«Si tratta di un passo importante – prosegue Romagnoli – verso un sistema di welfare locale più efficiente e vicino ai bisogni concreti dei cittadini, capace di garantire interventi tempestivi, personalizzati e di qualità. Abbiamo deciso di potenziare in modo strutturale il servizio di protezione sociale, attraverso un investimento concreto, mai attuato dalle precedenti amministrazioni. Una scelta che testimonia la volontà di mettere al centro l’ascolto, la vicinanza e il sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà, nella convinzione che una comunità più attenta ai bisogni di tutti sia una comunità più forte». L’assessore ha poi espresso ringraziamento alla dottoressa Pagnotta per l’impegno e la professionalità dimostrati e un caloroso benvenuto a De Angelis, «certa che saprà proseguire con competenza il percorso intrapreso».

Romagnoli ha inoltre evidenziato alcune criticità che l’Assessorato si trova ad affrontare, in particolare situazioni familiari complesse che coinvolgono minori inseriti in comunità. «Ci troviamo a fare i conti – spiega – con ambiti familiari molto delicati, che comportano un enorme carico emotivo e anche un impatto economico significativo sul bilancio comunale, stimato in circa 200mila euro per il 2026, destinati al sostegno dei minori nelle comunità. La Regione Marche rimborsa attualmente solo il 10% della spesa sostenuta. I nostri servizi sociali stanno lavorando per garantire il benessere dei minori e il supporto alle famiglie attraverso interventi di ascolto, mediazione e sostegno psicologico». Tra le azioni già attive, l’Amministrazione ricorda anche lo sportello di consulenza psicologica gratuito per le famiglie, istituito nel 2023 e gestito dalla psicologa-psicoterapeuta Romina Pulita, aperto ogni martedì pomeriggio dalle 15 alle 18. «È un servizio – conclude Romagnoli – nato per sostenere la genitorialità e affrontare le difficoltà di una società in cui i legami sono spesso instabili, dominata dalla tecnologia e dall’incertezza, dove l’integrazione non sempre è facile da realizzare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X