I teatri Unesco ‘Pergolesi’
e ‘Gentile’ aperti alle visite

IL FAI promuove per sabato 12 e domenica 13 settembre i tour guidati straordinari nelle 8 sale culturali delle Marche riconosciute come Patrimonio Mondiale dell’Umanità

Il teatro Pergolesi di Jesi

Nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 settembre 2026, il Fai Marche organizzerà un evento di portata storica per il territorio “Lo splendore dei Teatri Unesco nelle Marche”. Per la prima volta, gli otto teatri delle Marche riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Umanità apriranno insieme le loro porte al pubblico in un’unica grande iniziativa corale: sei strutture saranno visitabili nella giornata di sabato e due nella giornata di domenica.

L’evento del 12 e 13 settembre vedrà una stretta sinergia istituzionale con la Regione Marche, affiancata dalle amministrazioni comunali e dalle fondazioni di riferimento. Daniela Bruno, direttrice culturale del Fai, unitamente a Giuseppe Rivetti, presidente regionale Fai Marche, esprimono – in una nota – grande soddisfazione per un’iniziativa dal forte valore identitario, capace di riunire in un unico percorso integrato le migliori testimonianze della tradizione teatrale marchigiana. Un particolare ringraziamento alla Regione Marche per la condivisione dell’iniziativa.

Saranno coinvolte le Delegazioni territoriali Fai per offrire un programma articolato di visite: Sabato 12 settembre: Teatro G.B. Pergolesi (Jesi), Teatro Ventidio Basso (Ascoli Piceno), Teatro Serpente Aureo (Offida), Teatro Lauro Rossi (Macerata) e Teatro Feronia (San Severino Marche), Teatro dell’Aquila (Fermo). Domenica 13 settembre: Teatro Bramante (Urbania) e Teatro Gentile da Fabriano (Fabriano).

Fabriano, il teatro Gentile

Questo il programma con i dettagli e modalità di prenotazione per sabato 12 settembre, quando a Jesi si potrà visitare il Teatro G.B. Pergolesi con un turno unico di visita alle ore 18 (su prenotazione); ad Ascoli Piceno il Teatro Ventidio Basso dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17; ad Offida il Teatro Serpente Aureo con visite dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17, a Macerata il Teatro Lauro Rossi con turni di visita dalle ore 17 alle ore 19, a San Severino Marche il Teatro Feronia con un turno unico di visita alle ore 21:30, a Fermo il Teatro dell’Aquila: turno unico di visita alle ore 11 (su prenotazione). Si proseguirà domenica 13 settembre con le visite a Fabriano al Teatro Gentile da Fabriano: turno unico di visita alle ore 17:30 (su prenotazione) e a Urbania al Teatro Bramante: due visite (alle ore 10:30 e alle 16). Si consiglia di consultare gli orari e le date di apertura dei singoli teatri al seguente link.

 

 

Il Teatro Pergolesi di Jesi e il Gentile di Fabriano diventano Patrimonio dell’Umanità Unesco

I teatri storici delle Marche entrano nel patrimonio dell’Unesco: «Una giornata storica» (Video)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

X