Export in corsa, le Marche
tra le prime cinque regioni d’Italia
«Essere tra le prime cinque regioni italiane per crescita delle esportazioni conferma la competitività del nostro sistema produttivo anche in una fase internazionale molto complessa». Con queste parole l’assessore allo Sviluppo economico Giacomo Bugaro ha commentato i dati Istat relativi al primo semestre del 2026, che registrano un balzo del 9,2% per il commercio estero delle Marche rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Le Marche si attestano così al quinto posto su scala nazionale per incremento dell’export, precedute soltanto da Basilicata, Toscana, Puglia e Sardegna. La prestazione regionale supera di oltre il doppio la media nazionale, rimasta ferma a un aumento del +4,5%.
A spingere le spedizioni oltreconfine è stato soprattutto il comparto dei mezzi di trasporto (con l’esclusione degli autoveicoli), ambito in cui la produzione marchigiana, assieme a quella veneta, ha fornito uno dei contributi più marcati all’intero saldo attivo italiano.
«Il merito principale va ai nostri imprenditori e ai lavoratori che ogni giorno portano la qualità e il saper fare marchigiano sui mercati mondiali», ha aggiunto Giacomo Bugaro, ribadendo la volontà della Giunta di «continuare ad accompagnare questa spinta attraverso gli strumenti a sostegno degli investimenti, dell’innovazione, del credito e dell’internazionalizzazione».
Torna alla home page



