facebook rss

Mondiali di ginnastica,
cresce l’attesta per le fabrianesi
Centofanti e Baldassarri

SPORT - Le due atlete saranno tra le 260 ginnaste che scenderanno sulla pedana dell'Adriatic Arena di Pesaro

La ginnasta Martina Centofanti (foto d’archivio)

 

Mondiali di ginnastica ritmica, sulla pedana dell’Adriatic Arena di Pesaro attese anche le due fabrianesi Martina Centofanti con le farfalle azzurre e Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano) per le gare individuali. La manifestazione internazionale, dal 30 agosto al 3 settembre, verrà trasmessa nelle televisioni di 54 paesi in tutto il mondo. Un bacino potenziale di spettatori che supera i 120 milioni e 120 media internazionali accreditati per l’evento che vedrà l’élite sportiva della ginnastica salire sulle pedane dell’Astronave per cercare di trionfare nella competizione e raggiungere le vette iridate della disciplina. Saranno 54 le nazioni che prenderanno parte alla manifestazione: 166 le ginnaste che parteciperanno alla gara a squadra, 94 invece quelle che si fronteggeranno nelle gare individuali. Ci saranno tutte le squadre più forti del mondo. Dalla Bielorussia, alla Bulgaria, dalla Cina alla Russia fino alla Spagna, a Israele, l’Ucraina, gli Stati Uniti e l’Australia. Ci saranno, per la prima volta, anche Capo Verde, Singapore e Sri Lanka. E ci sarà ovviamente l’Italia. Cresce l’attesa per le farfalle azzurre di Emanuela Maccarani: Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Anna Basta e Beatrice Tornatore. E anche le individualiste Alexandra Agiurgiuculese (Udinese) e Milena Baldassari (Ginnastica Fabriano) sono pronte a emozionare il pubblico internazionale. È la prima volta che l’Italia organizza un Campionato Mondiale di questa disciplina. Una vera e propria sfida che la FIG (Federazione Internazionale di Ginnastica), dopo nove edizioni di Coppa del Mondo, ha deciso di affidare al C.O.L. “Turismo & Sport”. Per la prima volta, inoltre, la Federazione Internazionale di Ginnastica ha deciso di nominare un’Ambasciatrice della ginnastica ritmica. La campionessa olimpica e mondiale Alina Kabaeva sarà infatti l’“Ambasciatrice” dei Mondiali di “Pesaro 2017”.

Ai Mondiali di ginnastica ritmica “Pesaro 2017” prenderanno parte 250 volontari provenienti da tutto il mondo. Attesi 20 mila spettatori e 1.300 persone tra componenti delle delegazioni e del Comitato olimpico internazionale. Saranno invece 24 gli stand che comporranno il villaggio commerciale all’esterno dell’Adriatic Arena. Ma ad essere protagonista dell’evento mondiale sarà anche il territorio. L’evento sportivo è anche l’occasione per far conoscere Pesaro e le Marche e le loro eccellenze culturali, artistiche ed enogastronomiche. Non a caso la Cena di Gala del 3 settembre si terrà alPalazzo Ducale di Urbino, partner culturale della manifestazione. Per quanto riguarda la viabilità al fine di evitare intralci alla circolazione e per la tutela della pubblica incolumità dal 26 agosto al 3 settembre è disposto il divieto di sosta in via Serafini (area di parcheggio posta sul retro di Eurospin e Acqua&Sapone), via Furiassi (area di parcheggio al confine con via Serafini e il proseguimento di via Olmi), via Grande Torino (area di parcheggio adiacente l’interserzione con via Patrignani) mentre è previsto il divieto di circolazione in via Patrignani e via Grande Torino (tra l’accesso all’area di carico/scarico merci Iper Rossini e via Furiassi). È consentito il senso unico di circolazione invece in via Grande Torino nel tratto tra l’ingresso del parcheggio coperto dell’Iper Rossini e l’accesso all’area di carico/scarico con direzione via Patrignani-via Gagarin.

«È la prima volta che l’Italia ospita un Mondiale di ginnastica ritmica – spiega il sindaco di Pesaro Matteo Ricci –. Si tratta del più grande evento sportivo che si svolge in Italia nel 2017. Una straordinaria manifestazione da un punto di vista sportivo, mediatico e turistico che dimostra come la nostra città sia in grado di ospitare ed organizzare eventi internazionali. Lo Sport, insieme alla Musica, è uno degli asset strategici su cui puntiamo fortemente per valorizzare il turismo nella nostra città. Ai Mondiali parteciperanno le ginnaste di 54 nazioni e la competizione verrà trasmessa dalle emittenti televisive di ognuno di questi paesi. Una promozione della città universal».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X