facebook rss

Accompagnatore cicloturistico:
un corso per la qualifica

ANCONA - La nuova figura professionale avrà il compito di guidare sia nella breve escursione giornaliera che nella vacanza in bici di più giorni una molteplicità di utenti. Il percorso formativo prevede 410 ore comprensive di 100 ore di stage e 10 ore per l’esame finale

Le Marche avranno una nuova figura professionale: l’accompagnatore cicloturistico. Questo profilo, già esistente a livello nazionale, è stato inserito dalla giunta nel repertorio dei profili professionali su proposta dell’assessore al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione Loretta Bravi. “L’escursionismo in bicicletta sta conoscendo anche in Italia uno sviluppo crescente e nelle Marche- spiega l’assessore Bravi – e ci sono tutte le premesse perché si affermi come fattore significativo sotto il profilo economico, turistico, ambientale e culturale. La Regione sta cogliendo questa opportunità promuovendo il cicloturismo come offerta turistica rispettosa dell’ambiente e del paesaggio sull’intero territorio regionale: lo dimostrano le numerose risorse destinate alla realizzazione di piste e percorsi ciclabili. In questo contesto l’offerta di servizi di accompagnamento cicloturistico è un a esigenza, come segnalano anche gli operatori turistici, e può costituire uno strumento utile per l’allargamento dell’utenza e per la promozione di un turismo salutare e sostenibile.”

L’accompagnatore cicloturistico avrà quindi il compito di guidare sia nella breve escursione giornaliera che nella vacanza in bici di più giorni una molteplicità di utenti: individui, famiglie, gruppi associativi o aziendali, gruppi scolastici. Dovrà inoltre fornire anche in lingua straniera informazioni sul territorio e proporre itinerari ciclistici in relazione alle capacità, alle richieste e agli interessi degli utenti (ambiente, cultura, enogastronomia,…). Il percorso formativo prevede 410 ore comprensive di 100 ore di stage e 10 ore per l’esame finale. I soggetti che erogano la formazione dovranno essere accreditati dalla Regione Marche e la macrotipologia formativa fa riferimento alla formazione superiore e continua. Requisiti generali di accesso al corso sono il compimento 18° anno, il Diploma di scuola secondaria di II grado, i Titoli di studio conseguiti all’estero accompagnati da una dichiarazione che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, la Dotazione tecnica necessaria (bicicletta, abbigliamento specifico, casco, scarponcini trekking, zaino) e il Superamento delle prove delle selezioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X