facebook rss

Tre anni senza Michele Scarponi
«Sta al ciclismo come gli alberi alla Terra»

COMMEMORAZIONI - Le parole del governatore Luca Ceriscioli e della sindaca di Filottrano Lauretta Giulioni tra i tanti messaggi per ricordare il campione, scomparso nell'incidente stradale nel 2017, che ha regalato tanto allo sport moderno e alle Marche

Michele Scarponi

 

 

Tre anni senza Michele Scarponi, l’Aquila di Filottrano. Le Marche e il loro primo rappresentante istituzionale, il governatore Luca Ceriscioli, ricordano oggi il terzo anniversario della scomparsa del ciclista, avvenuta vicino casa durante un allenamento. Il campione è morto a 37 anni mentre pedalava, travolto da un furgone. Michele se n’è andato con una trentina di vittoria importanti, da gregario e da protagonista, nel palmares, alla vigilia del Giro d’Italia 2017 che avrebbe affrontato con il team dell’Astana e la maglia da capitano. Un campione che ha regalato tanto al ciclismo moderno e alla sua regione. «Un uomo e un atleta sempre positivo e legatissimo alla sua terra, le nostre splendide Marche. Un campione in bici e nella vita di tutti i giorni – scrive Ceriscioli – Lo ricordiamo con affetto con questo bellissimo speciale realizzato da RaiSport nel 2018; non dimentichiamo che una delle ultime inaugurazioni prima dell’emergenza è stato il bike park intitolato proprio a lui nel Comune di Fermignano e ci piace immaginare il momento in cui torneremo a pedalare nei parchi e lungo le strade della nostra bella regione». Anche il sindaco  di Filottrano ha voluto ricordare un concittadino alla mano prima che illustre. «E’ una ferita che non rimargina la perdita del nostro campione.- scrive la sindaca Lauretta Giulioni – Quell’Aquila che volava alta e che ha raggiunto traguardi impervi, ha lasciato un grande vuoto nel cuore della nostra comunità. Ma la sua stella, come sempre, brilla ancora attraverso l’esempio di vita sportivo e umano che ci ha consegnato con l’impegno di custodirlo e tramandarlo alle giovani generazioni».

La parole che raccontano meglio l’uomo e lo sportivo però sono ‘scolpite’ e incorniciate sul portale della Fondazione che porta il suo nome, che è presieduta da Marco Scarponi, suo fratello e che si batte per la sicurezza e la tutela di tutti gli utenti della strada. «Michele sta al ciclismo come gli alberi stanno alla Terra. – si legge in un post sulla pagina ufficiale – Il ciclismo è molto più di uno sport e Michele non è solo un ciclista. Michele è un bambino e un uomo, capitano e gregario, umano e campione. Michele ha avuto, ha ed avrà sempre la forza di riportare la bicicletta alla sua essenza: la provincia, la fuga solitaria verso orizzonti diversi, la fatica e la gioia. La festa soprattutto. Michele è il primo giorno. E’ il padre che insegna al figlio a stare in equilibrio sulla bici e, nello stesso tempo, è il figlio che lascia la presa, cade, si rialza e ci riprova, fino a quando correrà, indipendente, alla scoperta del mondo. Con le ali larghe, a ruota del Sogno. “Inseguite un sogno perché magari, a volte, il sogno si realizza” aveva detto. Il nostro sogno è Michele. E’ una strada senza più vittime della violenza».

Un dolore senza fine, due anni senza Michele Scarponi

‘Gambe’, il docufilm su Michele Scarponi

Giro d’Italia, dal Giappone a Osimo per sostenere la fondazione Michele Scarponi (Video)

Tirreno Adriatico, festa a Castelraimondo L’omaggio a Michele Scarponi (foto-video)

A cinque mesi dalla scomparsa di Michele Scarponi Franky si posa sulla spalla della moglie Anna

La maglia azzurra e il cordoglio di Eddy Merckx per Michele Scarponi (Video)

È morto il ciclista Michele Scarponi, investito nella sua Filottrano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X