facebook rss

Raddoppio della Ss16 al via,
Acquaroli: «L’opera più importante
degli ultimi trenta anni»

ANCONA – Partiti oggi i lavori tra lo svincolo di Torrette e Falconara, in un tratto di strada di 7,2 km. Verranno realizzate anche due nuove gallerie in un cantiere da quasi 250 milioni di euro. Presentazione in Regione con il direttore Anas Mucilli. In prima fila mezza giunta Signorini, nessuno di quella Mancinelli. La sindaca dorica: «Non ho potuto esserci perché impegnata in Consiglio comunale»

La Variante alla SS16

di Martina Marinangeli 

Ci siamo. Ci sono voluti 30 anni, ma alla fine la “prima pietra” è stata posta. Oggi sono partiti i lavori per il raddoppio della Variante alla strada statale 16, tra lo svincolo di Torrette e Falconara. Un cantiere da quasi 250 milioni di euro (249.767.111 euro, per la precisione) da portare a casa entro il novembre 2024. Anas ha consegnato all’impresa appaltatrice INC S.p.A i lavori di ampliamento dell’Adriatica, primo lotto del raddoppio nel tratto Falconara-Baraccola. Il 60% del totale circa, mentre il resto dei lavori partiranno entro settembre. Nelle prossime settimane saranno gradualmente avviate le attività preliminari di cantierizzazione. Dopo il sopralluogo, questa mattina, c’è stata la presentazione del cronoprogramma e del piano degli interventi a Palazzo Raffaello, con il governatore Francesco Acquaroli, l’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli ed il direttore Anas Eutimio Mucilli.

Da sin: l’assessore Baldelli, il governatore Acquaroli, il direttore Anas Mucilli

Schierata in prima fila mezza giunta Signorini (sindaca compresa), che guida il Comune di Falconara. Nessuno, invece, per il Comune di Ancona. Un’assenza che si è fatta notare, ma che è stata giustificata in un comunicato dalla prima cittadina dorica Valeria Mancinelli: «non posso essere presente di persona perché siamo impegnati in Consiglio comunale con un ordine del giorno che, contemporaneamente, richiede la mia presenza in assemblea. Ci tengo moltissimo però a ringraziare tutti i rappresentanti delle Istituzioni che hanno contribuito a raggiungere questo risultato fondamentale per il nostro territorio, e in particolare l’Anas con il suo amministratore delegato che volentieri, per questi motivi, avrei incontrato questa mattina. Ora con Anas avanti, con la stessa accelerazione sperimentata per questo progetto, per gli altri due tratti dell’uscita Nord». Il raddoppio della Ss16 è infatti il terzo tassello del faraonico progetto dell’Ultimo miglio, per collegare il porto dorico con la grande viabilità. Sarà realizzata una nuova carreggiata in allargamento o affiancamento a quella attuale, mentre la carreggiata esistente sarà adeguata alle caratteristiche della nuova piattaforma stradale, compresi gli svincoli esistenti. Complessivamente è prevista la realizzazione di due nuove gallerie per uno sviluppo complessivo di circa 772 metri, l’adeguamento di due gallerie esistenti di 479 metri complessivi, la realizzazione di tre nuovi viadotti per uno sviluppo complessivo di circa 801 metri, la demolizione e ricostruzione di tre viadotti esistenti in carreggiata nord per uno sviluppo complessivo di circa 779 metri, la sostituzione dell’impalcato di un viadotto esistente e infine la demolizione di un altro viadotto. «È l’opera più importante degli ultimi 30 anni – ha sottolineato il governatore Acquaroli –, con un impatto anche sulla portualità. Era attesissima dal territorio». I tempi lunghi che richiederà il cantiere potranno causare disagi al traffico, ma il direttore Mucilli è fiducioso: «verranno gestiti con un piano di comunicazione ad hoc che informi le persone passo passo». A tirare le somme, l’assessore Baldelli: «il gioco di squadra premia sempre e questi primi 9 mesi di giunta Acquaroli lo dimostrano. Abbiamo sempre detto che Ancona avrebbe avuto un’attenzione particolare perché è la nostra finestra sul mondo, la porta d’accesso al nostro territorio, e così è stato».

Da sin: Signorini, Baldelli, Acquaroli, Mucilli

Il sopralluogo lungo la Variante

Il sindaco Signorini

Raddoppio variante alla Ss16, lunedì partono i lavori Mancinelli: «Altro pezzo di futuro in corso»

«Il raddoppio della Variante? Non è merito della Mancinelli»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X