facebook rss

Hub Amazon, conclusa la procedura
delle manifestazioni d’interesse:
in corsa c’è solo Scannell

JESI - Passo in avanti nella realizzazione nel mega polo intermodale alla Coppetella. Ora si attende la firma dei contratti tra Interporto e la società immobiliare che, per conto della multinazionale dell'e-commerce, è lo sviluppatore del progetto

Il progetto del nuovo hub di Amazon alla Coppetella di Jesi

 

 

Con la chiusura della procedura di manifestazione d’interesse sulla cessione di diritti edificatori, muove un passo in avanti il progetto per la realizzazione nel mega polo intermodale Amazon alla Coppetella di Jesi. Interporto spa, proprietaria dell’area, comunica in una nota che ieri mattina si è riunito il consiglio di amministrazione, spiegando che «è spirato il termine concesso al ‘mercato’ per avanzare eventuali manifestazioni di interesse ulteriori rispetto a quella pervenuta da parte di Scannell n. 008 srl». Il termine, nel dettaglio, è scaduto venerdì scorso.  Scannell è lo sviluppatore che, per conto della multinazionale dell’e-commerce, ha formalizzato la manifestazione d’interesse per l’insediamento dell’hub che dovrebbe essere pronto nel 2024 e che, in prospettiva, dovrebbe diventare il più importante del sud Europa, capace di garantire lavoro a un migliaio di persone oltre che all’indotto.

Interporto ritiene pertanto conclusa la «procedura di sollecitazione del mercato avente ad oggetto il reperimento di ulteriori manifestazioni di interesse rispetto a quella sin qui intervenuta circa l’alienazione di diritti edificatori ed altri diritti reali. – prosegue il comunicato pubblicato anche dall’Ansa – Il Consiglio di Amministrazione che ha operato seguendo i principi di massima trasparenza è soddisfatto del risultato e conferma l’intenzione di procedere nei contratti con lo sviluppatore Scannell per la realizzazione del polo logistico».

A settembre la Giunta comunale di Jesi aveva approvato definitivamente la variante urbanistica in zona Interporto, completando così l’iter amministrativo necessario per l’insediamento dell’hub Amazon. Ora, una volta firmati i contratti tra Interporto Marche, partecipata per oltre il 95% dalla Svem, ente interamente controllato dalla Regione Marche, e la società immobiliare Scannell, dovrebbe esserci il via libera al cantiere dei lavori. Martedì prossimo, 13 dicembre, intanto si procederà alla firma dell’accordo preliminare per la cessione dei diritti edificatori. Accordo che dovrà essere sancito dalla sigla del contratto definitivo, attesa entro la fine dell’anno. Secondo i piani, il nuovo polo logistico si estenderà su una superficie di circa 66.250 mq., prevede la realizzazione di magazzini di varie tipologie dimensionali con capacità minima di mq 275 e disporrà di un mega parcheggio sull’area della Coppetella.

(Redazione CA)

 

 

Semaforo verde per il nuovo hub di Amazon: approvata la variante urbanistica

Amazon, via libera dal Tar: «Avanti col progetto»

Amazon, il rappresentante di Scannell incontra sindaco e Cda Interporto

Polo logistico Amazon, depositate tre osservazioni alla variante urbanistica

Hub Amazon all’Interporto, la Provincia deposita il parere

Hub Amazon all’Interporto, formalizzata richiesta di quantificazione degli oneri di urbanizzazione

Polo Amazon all’Interporto, adottata la variante urbanistica Il sindaco: «La delibera di San Floriano»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X