facebook rss

Pnrr: 3milioni per le scuole ‘Tombari’:
«Verranno realizzate alle Palombare»

ANCONA - L'assessore al Bilancio, Ida Simonella assicura che «Il Percorso Vita rimane». L'edificio sorgerà a ridosso del 'Conti'. Lega 'sconcertata', la consigliera Antonella Andreoli: «Il quartiere è pieno di edifici dismessi che potrebbero essere demoliti utilizzando i volumi per il nuovo istituto»

Le nuove scuole d’infanzia e nido ‘Tombari’, saranno realizzate a ridosso del campo sportivo ‘Conti’ delle Palombare con un progetto integralmente finanziato con i tempi strettissimi del Pnrr per realizzarlo.
Il Comune di Ancona è infatti risultato beneficiario del finanziamento per l’edilizia scolastica, che consentirà di procedere con la realizzazione del polo per l’infanzia per un totale di 3.050mila euro.
«Questo ulteriore finanziamento – ha detto l’assessore al Bilancio, Ida Simonella – rafforza la nostra impostazione delle scelte di fondo sulla spesa e sull’imponente mole di investimenti, che pongono al centro i servizi alla persona, i servizi scolastici, i servizi sociali, a cui oggi si aggiungono oltre tre milioni in più – ha aggiunto – per un intervento sicuramente strategico e di valorizzazione della città in tutto il suo territorio. L’impegno progettuale, premiato dal Pnrr, su questi interventi, significa, ancora una volta, attenzione alla valorizzazione di tutto il territorio, nello specifico per le giovani famiglie e per una qualità dell’offerta formativa uniforme in tutta la città».
Si tratterà di una «scuola sostenibile, tecnologicamente avanzata, a basso consumo energetico».
L’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Manarini ha accolto «L’ottima notizia, che aggiunge ulteriore sostanza alla già importante pianificazione in tema di edilizia scolastica, a servizio di zone importanti della città, come il quartiere delle Palombare, a cui abbiamo dedicato risorse ed energie in termini di riqualificazione anche con la realizzazione della nuova piazzetta»
«Il progetto di una nuova scuola d’infanzia Tombari – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Educative, Tiziana Borini – ha un significato importante, perché sostituirà l’attuale sede all’interno di un condominio, realizzando una struttura pensata per svolgere la funzione di un polo per l’infanzia in quanto prevede anche un nido a servizio del quartiere».
Il cronoprogramma del Pnrr per questa linea di finanziamento prevede l’aggiudicazione dei lavori entro la prima metà del 2023.
«Sconcertata» si dice invece la Lega. «Il quartiere è pieno di edifici dismessi che potrebbero essere demoliti utilizzando i volumi per la nuova scuola». Con il nuovo edificio «si attuerà – spiega la consigliera Antonella Andreoli del gruppo consiliare Lega Ancona – un ulteriore consumo di suolo pubblico che potrebbe essere sicuramente evitato, si abbatteranno altri alberi e si eliminerà del prezioso verde pubblico, ossia il polmone verde di un quartiere che deve quotidianamente fare i conti con traffico, mezzi pesanti e strade del tutto inadeguate» chiedendo «un immediato ripensamento e una soluzione che sia condivisa con i cittadini».
L’assessore Simonella, questa volta dal proprio profilo Facebook, ha fatto sapere che «il Percorso Vita per gli atleti e per tutti rimane. Quello è lo spazio generale per indicare dove sorgerà la scuole. È chiaro che quello spazio sarà edificio (una piccola parte) e grande spazio verde. Il progetto presentato è al livello di fattibilità tecnico economica. La progettazione definitiva terrà conto di tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X