facebook rss

«Più turisti nelle grotte e siti archeologici:
per il 2024 punteremo
anche sulle visite a Villa Simonetti»

OSIMO - Nel 2023 sono stati 20.701, «2.612 in più rispetto ai dodici mesi precedenti (+14,5%). Ingressi alla città sotterranea triplicati dal 2015 ed ampliate le collaborazioni in un’ottica di rete con territori e realtà limitrofe» ricorda l’assessora Michela Glorio

Michela Glorio

 

I dati del 2023 raccontano che sono in cresciuta i visitatori che hanno staccato il biglietto per visitare uno dei siti che compongono l’offerta turistica della città di Osimo, vale a dire grotte, area archeologica ed eventi vari. «Sono stati 20.701, 2.612 in più rispetto all’anno precedente (aumento del 14,5%). Nonostante gli ingressi alle grotte siano triplicati dal 2015 ad oggi, è obiettivo di questa Amministrazione continuare ad investire sulla promozione turistica e territoriale ampliando collaborazioni in un’ottica di rete con territori e realtà limitrofe e/o simili. – ha illustrato l’assessora Michela Glorio, nel corso della conferenza stampa di fine anno – A tal proposito vorrei ricordare che dall’1 aprile 2022 è iniziata una collaborazione con il Comune di Fermo per una scontistica nelle rispettive attrazioni turistiche: con questo accordo chi visita le grotte osimane potrà usufruire di un biglietto scontato per ammirare i cinque siti della città di Fermo (Cisterne Romane, Pinacoteca civica, Musei Scientifici, Teatro dell’Aquila e Museo Archeologico di Torre di Palme) e viceversa chi visiterà le attrazioni fermane potrà beneficiare di uno sconto per gli ipogei di Osimo».

L’accordo con il Comune di Fermo arriva dopo l’intesa con il comune di Camerano, attivata nel 2015, che prevede un biglietto congiunto per la visita delle due realtà ipogee, a quella con il Comune di Offagna, attivata nel 2021, che prevede una scontistica per chi visita la
Rocca e i musei civici di Offagna e viceversa e a quella con il comune di Castelfidardo, attivata a giugno 2023. «Sempre nel 2023 è stato siglato l’accordo con la proprietà di Villa Simonetti per la valorizzazione delle grotte di Palazzo Simonetti e per farle entrare nel circuito di promozione turistica comunale. – ha ricordato Glorio – Un accordo di collaborazione per Villa Simonetti sarebbe auspicabile nel 2024 dopo il successo delle visite guidate in villa realizzate la scorsa estate. Totale di 1.888 di visitatori circuitati tramite le convenzioni. Infine, per la stagione estiva sono ritornati i “Tramonti a Montetorto” che hanno visto la partecipazione di 500 persone. Dal 2019 ad oggi, l’area archeologica di Montetorto è stata visitata da circa 2000 persone. Nell’anno 2023 sono state attivate 9 passeggiate culturali che hanno toccato tutte le frazioni di Osimo».

Tanti i progetti pensati per il nuovo anno. «Per l’anno 2024 intendiamo proseguire con la promozione delle passeggiate culturali che puntano a valorizzare il territorio, gli aspetti culturali e ambientali che lo caratterizzano. – ha annunciato l’assessora – Si intende promuovere percorsi inediti per tutte le stagioni di durata semplice con pochi dislivelli e percorsi totali sui circa 7 km: Siamo in fase di presentazione del progetto “Osimo Turismo Digitale” al bando “Servizi Digitali Integrati” della Regione Marche Pr Fesr 2021/2027 – Intervento 1.2.2.2 che eroga 45 mila euro a fondo perduto al fine di promuovere la crescita digitale in tutto il territorio regionale e incoraggiare lo sviluppo di soluzioni innovative per le imprese e i cittadini, la raccolta, la messa a sistema di contenuti e servizi digitali per la valorizzazione dei territori, nonché per migliorare l’accessibilità e l’efficienza dei servizi pubblici. La progettualità denominata “Osimo Turismo Digitale” consentirà la reingegnerizzazione e l’implementazione del portale comunali nel quali produrre Destinazioni, Itinerari Tematici e Virtual Tour, Eventi ed Articoli in modo che dal portale comunale, sia possibile attivare mediante sistemi interoperabili e standardizzati, automatismi di pubblicazione dei contenuti digitali sui diversi canali:- Portale regionale del turismo mediante il Digital Hub Marche (Dhm); Portale della Riviera del Conero; Portale nazionale di Italia.it Il progetto è costruito in partenariato con l’Azienda Asso e l’Associazione Riviera del Conero e Confcommercio Marche Centrali».

 

«Servizi per la scuola e per le famiglie, nel 2023 consegnate 10 case popolari»

Nuovo Puc al vaglio della Provincia

Il report 2023 della Polizia locale: 128 incidenti stradali, 852 veicoli senza revisione

«Lascio una Osimo più bella di prima, con più benessere e qualità dei servizi»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X