facebook rss

Accorpati gli Istituti comprensivi
di Cupramontana e di Serra San Quirico,
il sindaco Giampieri: «Vigileremo»

SCUOLA - Il primo cittadino cuprense e gli assessori sottolineano che «pur rimanendo contrari alla “fusione”, anche con il comune di Staffolo si è lasciata aperta una possibilità di dialogo circa la sede della Dirigenza e della segreteria amministrativa dell’accorpato Ic chiedendone l'assegnazione a Cupramontana»

L’istituto comprensivo di Cupramontana

 

Sono stati accorpati gli Istituti comprensivi di Cupramontana e di Serra San Quirico. «La Legge di Bilancio approvata dal governo ha previsto l’accorpamento degli Istituti comprensivi sotto un certo numero di alunni. Nel nostro territorio questo significa che l’Istituto comprensivo “Luigi Bartolini” di Cupramontana e l’Istituto comprensivo “Don Mauro Costantini” di Serra San Quirico verranno accorpati. – confermato in una nota il sindaco Enrico Giampieri con l’Amministrazione comunale di Cupramontana – La Regione Marche lo scorso 5 gennaio con Dgr ha ratificato la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2024/2025 secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale numero 127 del 30 giugno 2023. In buona sostanza nella Dgr la Regione Marche ha preso atto del mancato accordo in sede di concertazione avvenuto in Provincia di Ancona, tra i comuni di Cupramontana e Staffolo, in cui insiste l’Ic “Luigi Bartolini” e i Comuni di Serra San Quirico, Rosora e Mergo, in cui insiste l’Ic “Don Mauro Costantini” in merito alla fusione dei due Istituti».

Enrico Giampieri

Il primo cittadino cuprense e gli assessori sottolineano che «pur rimanendo contrari alla “fusione” degli Istituti comprensivi, il comune di Cupramontana e di Staffolo attraverso i loro sindaci, hanno lasciato aperta una possibilità di dialogo circa la sede della Dirigenza e della Segreteria Amministrativa dell’accorpato Ic chiedendone l’assegnazione a Cupramontana. – prosegue il comunicato – Il motivo dell’assegnazione riguarda il numero superiore degli studenti iscritti, la sede con la sua centralità funzionale, operativa, didattica, oltreché rappresentare un territorio omogeneo, parzialmente montano e montano, con identiche problematiche e medesime priorità. Tale impegnativa scelta, ora condivisa anche in ambito regionale, consentirà certamente l’apertura di un reale e costruttivo confronto con tutto il territorio».

Il comune di Cupramontana ne prende atto «e garantirà tutto il necessario sostegno, assieme alla dirigenza scolastica, affinché tale unificazione non intacchi l’ottimo funzionamento di entrambi gli Istituti comprensivi. Riteniamo infatti che un accorpamento organizzativo non si debba tradurre per nessun motivo in un impoverimento della qualità culturale e didattica delle nostre scuole, ma in opportunità per un’istruzione migliore al passo con i tempi. Su questo, assieme a tutti, ci lavoreremo e vigileremo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X