facebook rss

“Borgo digitale diffuso”
e sviluppo turistico,
Cerreto d’Esi diventa più smart

CON IL CONTRIBUTO regionale di 45mila euro saranno finanziati un nuovo sito web e cartellonistica integrata con Qr code con tutte le informazioni sui luoghi da visitare

Cerreto d’Esi fotografato dal drone

 

Il comune di Cerreto d’Esi è tra i vincitori del bando della Regione Marche “Servizi digitali integrati”. «Il contributo di 45.000 euro finanzierà al 100% le spese che saranno sostenute per diffondere quello che la Regione Marche chiama “Borgo digitale diffuso”, una nuova visione del territorio marchigiano, un luogo dove sperimentare le nuove tecnologie, favorendo non solo le opportunità di crescita e di sviluppo, ma anche di semplificazione ed accesso ai servizi per i cittadini. Un nuovo sito a vocazione turistica, itinerari digitali, cartellonistica integrata con Qr code- queste le principali attività che si andranno a finanziare. Per la prima volta anche a Cerreto si parla di promozione e valorizzazione del patrimonio in chiave turistica e lo si fa attraverso i più moderni strumenti digitali» annuncia Adele Berionni, consigliere comunale con deleghe all’innovazione tecnologica.

L’impegno concreto dell’amministrazione ‘Cambiamenti’ è quello di mettere le basi per un nuovo sviluppo e una nuova crescita, che non può più essere solamente in chiave industriale. «Stiamo vivendo un momento storico cruciale: grazie ai fondi della ricostruzione, ai progetti in corso di realizzazione con i bandi vinti del Gal, grazie alle altre risorse regionali e nazionali intercettate , Cerreto d’Esi sta conoscendo un vero processo di rigenerazione urbana. – spiega il sindaco David Grillini – Il nostro territorio è inoltre quotidianamente attraversato da pellegrini che percorrono la tappa del Cammino dei Cappuccini che collega Fabriano a Poggio San Romualdo, numero destinato a crescere in vista del Giubileo 2025 e del 2028 anno in cui si celebrano i 500 anni dalla nascita dei Frati Minori Cappuccini»

Questo finanziamento offre l’opportunità di mettere un primo tassello di una strategia di promozione dell’intero borgo. «Nello specifico, grazie alle risorse, sarà realizzato un innovativo sito del turismo che ospiterà una mappa interattiva di Cerreto, dove sarà possibile consultare delle schede informative dei punti di interesse e degli operatori economici arricchite di foto e video. – prosegue il consigliere Adele Berionni ringraziando anche le associazioni di categoria e la Pro Loco per le proposte progettuali condivise- Saranno disegnati degli itinerari digitali che guideranno il turista alla scoperta delle nostre tradizioni artigianali, eno-gastronomiche, di luoghi particolari, aneddoti del nostro passato. Gli itinerari saranno tematicamente differenti (storico, culturale, religioso, enogastronomico..) in modo da raggiungere e coinvolgere più gruppi possibili (famiglie, bambini, esperti d’arte, stranieri etc..) . Sarà infine realizzato un nuovo sistema di cartellonistica integrata con il Qr Code, che consentirà ai visitatori di avere tutte le informazioni sui luoghi da visitare senza bisogno di ulteriori guide o App, in modo da rendere più facile l’accessibilità e la fruibilità del nostro patrimonio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X