facebook rss

Dal Centro di Salute mentale
alla scuola di cucina del ‘Panzini’

SENIGALLIA - Martedì, a conclusione del progetto riabilitativo, all’Alberghiero si svolgerà un momento conviviale con tutti i partecipanti

L’alberghiero Panzini di Senigallia

 

Ha riscosso notevole successo e grande partecipazione il corso di cucina che ha visto protagonisti gli afferenti al Centro di Salute Mentale di Senigallia in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Panzini”. E martedì 7 maggio, a conclusione del progetto, presso l’Iis Panzini, si svolgerà un momento conviviale a completamento del corso di cucina amatoriale che si è svolto in 10 lezioni. Il corso, organizzato in collaborazione con la scuola, era rivolto agli utenti in carico al Centro di Salute Mentale di Senigallia, che attualmente afferiscono alla struttura residenziale riabilitativa e al semiresidenziale.

«I soggetti coinvolti hanno un progetto riabilitativo finalizzato al reinserimento graduale nel tessuto sociale ed il corso è inserito tra gli obiettivi del programma. – spiega una nota dell’Ast di Ancona – Tale esperienza ha permesso agli utenti non solo di migliorare le proprie abilità in cucina ma soprattutto di sperimentarsi in un contesto esterno facilitando così l’integrazione. E’ stato possibile migliorare le abilità socio-relazionali e la capacità di lavorare in piccoli gruppi, potenziando la cooperazione e la collaborazione. Il progetto, dunque, è stato molto apprezzato da tutti e molto probabilmente sarà replicato. Martedì si concluderà con la cena sociale: l’evento finale ha visto tutti coinvolti nella preparazione, dalla scelta del menù all’acquisto degli alimenti, alla preparazione degli inviti.  Il progetto ha avuto notevole riscontro positivo sia nei partecipanti sia nelle loro famiglie ed è stato accolto favorevolmente dagli operatori coinvolti che hanno accompagnato gli utenti in questo iter formativo con entusiasmo e professionalità».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X