facebook rss

Kurti entra e segna,
esulta il Castelfidardo.
Chiesanuova ko in semifinale

ECCELLENZA - A Villa San Filippo decide la rete dell'attaccante albanese a meno 13 dal novantesimo, gli uomini di Mobili escono fra gli applausi dei propri tifosi. Momenti di apprensione per un tifoso ospite che ha accusato un malore, è stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Civitanova

chiesanuova-castelfidardo-4-650x488

Il Chiesanuova applaude i propri sostenitori

di Andrea Cesca

Una rete dell’albanese Kevin Kurti regala la finale playoff di Eccellenza al Castelfidardo. L’attaccante appena entrato sul terreno di gioco realizza il gol vittoria al 77’ su assist di Nanapere. Il Chiesanuova in giornata no si deve arrendere, termina 1 a 0 per la squadra allenata da Marco Giuliodori che domenica prossima affronterà l’Urbino in trasferta, chi vince guadagnerà il pass per gli spareggi promozione per la Serie D. Il Castelfidardo ha giocato una buona partita, ha colpito una traversa, ha collezionato diverse occasioni da rete, la più clamorosa con Nanapere. Il Chiesanuova ha impensierito solo in una circostanza il portiere avversario Sarti con una rasoiata di Carnevali Filippo.

chiesanuova-castelfidardo-2-325x244

Le squadre in campo

Il comunale di Villa San Filippo ospita la semifinale playoff di Eccellenza fra i biancorossi ed il Castelfidardo. La squadra di Roberto Mobili ha chiuso la stagione regolare in terza posizione con 53 punti, due in più della formazione anconetana, quarta. E’ gara unica, se al termine dei tempi regolamentari dovesse permanere il risultato di parità si disputeranno i tempi supplementari, in caso di ulteriore parità andrà in finale il Chiesanuova per la migliore posizione di classifica conseguita in campionato. Si gioca in campo neutro per esigenze di ordine pubblico, il Chiesanuova non può sfruttare il fattore campo, è anche vero che Monteneri e compagni per sopperire all’indisponibilità del Sandro Ultimi ha disputato otto partite nell’impianto sangiustese. La squadra di Mobili è quella che ha realizzato più reti ed ha ottenuto più punti in casa, quella di Giuliodori è la meno battuta.

Bello il colpo d’occhio sugli spalti, non si contano assenze di rilievo, tra i biancoverdi Sidorenco non è al meglio e va in panchina. La doppia sfida di campionato è terminata con una vittoria per il Chiesanuova in casa (1 a 0), pareggio per 1 a 1 al “Galileo Mancini”.Scambio di saluti fra le panchine in avvio, Mobili e Giuliodori si stringono la mano. Il Castelfidardo è subito pericoloso, al 2’ incursione in area di Fazzi sulla destra, Fatone in uscita chiude in angolo. Al secondo tentativo dopo 9’ gli ospiti colpiscono la traversa: punizione Fabbri dalla trequarti sinistra, colpo di testa Rotondo, la palla colpisce il legno, Fatone è sulla traiettoria. Mobili manda a riscaldare qualche elemento della panchina, ma passata la sfuriata ospite iniziale Monteneri e compagni prendono le misure e al 18’ vanno pericolosamente alla conclusione con Pasqui. La partita adesso è equilibrata, c’è qualche attimo di nervosismo, al 37’ bella combinazione Molinari-Trabelsi sulla destra, sul cross a centro area bella girata di Sbarbati, palla fuori.

chiesanuova-castelfidardo-3-325x244

I soccorsi

Tra il primo e il secondo tempo un tifoso del Castelfidardo sistemato nel settore ospiti accusa un malore, viene aperto il cancello e fatto entrare in campo dove vengono prestati i primi soccorsi dai sanitari della Croce Rossa, arrivano anche le forze di Polizia, la barella attraversa il terreno di gioco, gli addetti al campo allertano l’arrivo di un’ambulanza. Trasportato per accertamenti al pronto soccorso dell’ospedale di Civitanova, le sue condizioni non destano comunque preoccupazione.

Il secondo tempo inizia con diversi minuti di ritardo, Fabbri già ammonito commette subito fallo di mano, l’arbitro fischia la punizione ma non estrae il cartellino. Il Castelfidardo parte ancora forte, al 47’ un destro a spiovere di Nanapere termina fuori di poco. Nel Chiesanuova Corvaro e Mongiello prendono il posto di Molinari e Trabelsi, Mongiello entra subito nel vivo dell’azione, suo l’assist al 52’ Per Carnevali Filippo in area, la rasoiata di sinistro viene intercettata da Sarti, la palla passa ma non ha la forza per superare la linea di porta, rinvia la difesa. Le emozioni si susseguono, Fatone deve effettuare due grandi interventi nell’arco di un minuto sui colpi di testa di Evangelisti e Imbriola per tenere inviolata la porta. Al 58’ un pasticcio della difesa biancorossa potrebbe costare caro, Nanapere supera anche Fatone ma calcia incredibilmente fuori a porta vuota.

chiesanuova-castelfidardo-1-325x244

Il Castelfidardo esulta a fine gara

Il Castelfidardo preme e al 77’ passa: Nanapere guadagna palla sulla metà campo e si invola, il cross in area trova solo sul secondo palo Kurti appena entrato in campo, la deviazione è vincente, la palla si insacca, 0 a 1. Chiesanuova prova a reagire ma fatica a riordinare le idee, l’arbitro sventola il cartellino giallo ai componenti delle panchine, uno per parte. Nei minuti di recupero Kurti su punizione chiama alla parata Fatone. Alla fine applausi per tutti, anche per la squadra del Chiesanuova, frazione di poco più di mille anime. Il Castelfidardo può ancora sperare nel ritorno in Serie D.

Il tabellino:

CHIESANUOVA (4-4-2): Fatone 7; Molinari 6 (2’ st Corvaro 5,5 ), Monteneri 6, Canavessio 6, Carnevali Filippo 6 (34’ st Defendi ng); Pasqui 6, Bonifazi 5,5, Tanoni 5,5 (44’ st Morettini ng), Badiali 5,5 (29’ st Crescenzi ng); Trabelsi 6 (4’ st Mongiello 6), Sbarbati 6. A disp.: Carnevali Gioele, Iommi, Dutto, Bruffa. All. Mobili.

CASTELFIDARDO (3-5-2): Sarti 6,5; Morganti 6 (29’ st Kurti 7), Imbriola 6,5, Rotondo 6; Fossi 6 (8’ st Evangelisti 6), Miotto 6,5, Cannoni 7 (44’ st Nacciarriti ng), Guella 6, Fabbri 6,5; Braconi 5,5 (16’ st Sidorenco), Nanapere 7 (34’ st Fabiani ng). A disp.: Schirippa, Pedini, Bellucci, Marzuolo. All. Giuliodori.

TERNA ARBITRALE: Matteo Pigliacampo di Pesaro (assistenti Marchei di Ascoli Piceno e Paradisi di Pesaro).

RETE: st. 32’ Kurti (Ca)

NOTE: spettatori 1.000 circa. Ammoniti Badiali, Braconi, Fabbri, Molinari, Cannoni, Pasqui. Calci d’angolo 2 a 4. Recupero: 8’ (2’+6’).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X