Centro storico di Osimo, il gruppo consiliare di FdI ha protocollato una mozione per chiedere la sostituzione dei cassonetti “intelligenti”.« Servono soluzioni più accessibili, igieniche e funzionali» sottolineano Michela Staffolani, Giorgio Magi e Mauro Calcaterra. La mozione a firma del Gruppo consiliare Fratelli d’Italia Osimo è stata presentata su proposta e con la collaborazione di Rinasci Osimo, con l’obiettivo di avviare un percorso concreto per la sostituzione graduale dei cosiddetti cassonetti “intelligenti” installati nel centro storico di Osimo.
«Da mesi – ricorda in una nota la capogruppo di FdI Michela Staffolani – riceviamo segnalazioni da cittadini, residenti e commercianti, che lamentano forti disagi legati all’utilizzo degli attuali contenitori. Troppo alti, scomodi, poco igienici e difficili da utilizzare per anziani, disabili e bambini. L’intenzione dell’Amministrazione era monitorare il conferimento dei rifiuti ai fini dell’applicazione puntuale della tariffa Tari, ma nella pratica il sistema ha creato più problemi che benefici».
La mozione chiede alla Giunta di sostituire progressivamente i cassonetti attuali con modelli più accessibili e igienici, dotati ad esempio di apertura a pedale e bocche più ampie per consentire il conferimento anche di materiali voluminosi. Fondamentale, inoltre, è la richiesta di coinvolgere attivamente residenti, commercianti, associazioni di categoria e il Consiglio di Quartiere nella scelta delle nuove soluzioni, per garantire un sistema condiviso e realmente adatto alle esigenze del centro.
«Il centro storico – si legge nel testo – è un luogo di pregio storico, turistico e simbolico. Non possiamo permettere che il decoro urbano venga compromesso da un servizio inadeguato. Serve un cambio di passo, partendo dall’ascolto della cittadinanza». Il documento invita infine l’Amministrazione a riferire in tempi certi in Consiglio comunale circa le valutazioni tecniche ed economiche effettuate e le eventuali azioni già intraprese. Intanto oggi pomeriggio alle 18 torna riunirsi il civico consesso di Osimo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati