Sport e ambiente, la svolta di Maiolati:
nuovi stadi e fotovoltaico in discarica

LAVORI - La seduta consiliare del 27 aprile ha tracciato la rotta per i prossimi anni, approvando un piano di opere pubbliche che punta dritto alla sicurezza degli impianti e alla transizione ecologica

Lavori a Moie

Il Comune di Maiolati Spontini investe sul futuro tra sport e sostenibilità, mettendo sul piatto un milione di euro di avanzo di bilancio per riqualificare gli stadi e trasformare l’ex discarica in un polo energetico all’avanguardia. La seduta consiliare del 27 aprile ha tracciato la rotta per i prossimi anni, approvando un piano di opere pubbliche che punta dritto alla sicurezza degli impianti e alla transizione ecologica. Grazie a una gestione oculata delle risorse, l’amministrazione guidata dalla Giunta cittadina ha potuto sbloccare fondi importanti, destinando anche 75mila euro al rifacimento delle arterie stradali più ammalorate, dalle zone rurali come S. Andrea e Collefreddo fino al cuore della frazione di Moie.

Il capitolo sportivo vede come protagonista il campo Pierucci di via Manzoni. L’intervento, inizialmente previsto per il 2027, è stato anticipato all’anno in corso grazie a un contributo straordinario della Regione Marche. Il progetto complessivo, dal valore di 372mila euro, prevede il rifacimento totale della recinzione e un nuovo sistema di illuminazione a basso consumo. Per coprire l’intera somma, il Comune ha attinto per 112mila euro dal tesoretto dell’avanzo di amministrazione. Anche lo stadio Scirea subirà un restyling necessario, con la messa a norma delle torri faro e della rete perimetrale, garantendo così strutture moderne e sicure ai giovani atleti del territorio.

La vera sfida verso la modernità si gioca però sui terreni dell’ex discarica La Cornacchia. L’area, ormai chiusa e stabilizzata, ospiterà un ampliamento massiccio del parco fotovoltaico esistente. La società Attila srl realizzerà due nuovi impianti da 2 megawatt ciascuno su una superficie di quasi cinquantamila metri quadrati. L’obiettivo ambizioso è la creazione di una comunità energetica che permetta a cittadini e imprese di abbattere i costi delle bollette attraverso l’autoconsumo collettivo. Le strutture saranno installate senza scavi invasivi, assicurando il totale ripristino dei luoghi in futuro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X