facebook rss

Voto sul bilancio 2020, Ginnetti:
«Sentenza esecutiva
Luna non poteva partecipare»

OSIMO - Secondo il capogruppo di Progetto Osimo Futura il consigliere Pd non poteva stare nell'aula consiliare dopo la pronuncia del tribunale che ha dichiarato la sua decadenza per illegittimità ma il sindaco ha annunciato l'appello

Achille Ginnetti (a sinistra) con il sindaco Simone Pugnaloni

 

 

Progetto Osimo Futura critica e contraria su tutti i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale di mercoledì scorso incentrato sul Bilancio di previsione 2020. Il movimento tramite il consigliere Achille Ginnetti ha espresso però voto favorevole sul Piano Triennale dei Lavori Pubblici. «Abbiamo ribadito che sarebbe stato più giusto e opportuno che il Bilancio contenesse già delle misure concrete per rispondere alle esigenze della popolazione e delle attività economiche fortemente penalizzate dall’emergenza che stiamo vivendo. – spiega Ginnetti – Ci è stato garantito che nelle prossime settimane ci sarà un’importante variazione di bilancio con importanti interventi per fronteggiare l’attuale situazione. Anche noi formuleremo delle proposte in merito. Abbiamo votato contro al Bilancio di previsione perché l’Amministrazione comunale in un momento di forte crisi economica e finanziaria anziché operare risparmi nella gestione dell’ente preleva 404.000 euro in più dalle tasche dei cittadini osimani rispetto all’anno precedente con l’aumento dell’addizionale Irpef all’aliquota massima unica dello 0,80%, penalizzando soprattutto le fasce di reddito medio basse».

Ginnetti ha votato no anche all’aumento delle aliquote Imu, «tutte portate nella misura massima prevista dalla legge sia per i privati cittadini che per l’imprese. Inoltre, non si è tenuto neanche conto della necessità di ridurre la tassazione delle aree edificabili alla luce del contenzioso ancora in essere con la Provincia. Il nostro voto è stato favorevole al Piano Triennale delle Opere Pubbliche che prevede la realizzazione di opere strategiche che condividiamo e anche piccoli e medi interventi, diversi dei quali erano inseriti nel nostro programma elettorale. Abbiamo fatto notare, però, che l’accensione di diversi mutui porterà, nel 2022, il Comune vicino alla soglia massima di indebitamento». All’inizio dei lavori il capogruppo di Progetto Osimo Futura, Ginnetti ha evidenziato che la sentenza del Tribunale Civile di fine febbraio ha decretato la decadenza del consigliere Luna per ineleggibilità e che la sentenza è immediatamente esecutiva a meno che non venga presentato appello.«Abbiamo fatto notare che la presenza di Luna al Consiglio comunale di mercoledì era illegittima, ma il sindaco ha replicato che siccome il consigliere Luna “ha intenzione” di presentare appello poteva partecipare alla seduta. Riteniamo che non sia così».

Il tribunale accoglie il ricorso di Progetto Osimo Futura: «Ineleggibile il consigliere Luna»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X