facebook rss

Maratona consiliare on line
per approvare il bilancio 2020-2022

OSIMO - Approvata a maggioranza, oggi pomeriggio, la manovra economico-finanziaria dopo 6 ore di discussione via Skype. «Ci aspettano una corposa variazione e un assestamento post Covid-19, dopo il dialogo tra maggioranza ed opposizione e soprattutto ascolto delle categorie sociali e produttive» annuncia il sindaco

I consiglieri comunali di maggioranza di Osimo connessi in diretta Skype per la prima seduta ‘in teleconferenza della città

 

Maratona consiliare di 6 ore, in audio-video conferenza, per l’approvazione del bilancio 2020-2022 del Comune di Osimo. Si è conclusa oggi pomeriggio la seduta consiliare presieduta da Giorgio Campanari, alla quale non hanno partecipato i consiglieri di minoranza delle Liste civiche. «In attesa del concreto sostegno agli enti locali da parte del Governo – ha spiegato il sindaco Simone Pugnaloni – sono due obiettivi che abbiamo centrato. Nella spesa corrente, sono diminuiti del 50% i costi della refezione scolastica e del trasporto scolastico alle famiglie, aumentata di 130 mila euro l’asssitenza al handicap, aumentato il sostegno alle rette degli anziani nelle case di riposo. Per il 2020 prevista l’assunzjone di 15 nuove unita’ lavorative in Comune. Dunque dal nostro insediamento non solo abbiamo mantenuto ed aumentato il numero dei dipendenti delle societa partecipate aumentando la qualita’ del servizio reso alla comunita’ osimana, non solo abbiamo siglato in accordo con le sigle sindacali l’aumento contrattuale che gli spettava, ma siamo riusciti a far rinascere il Comune grazie a numerose nuove assunzioni. È qui che si concentra l’importante impegno ad adeguare la spesa corrente consci delle difficolta’ che incontreremo ad incassare entrate tributarie ed extratributarie comunali che finanziano proprio la spesa corrente».

Il sindaco Simone Pugnaloni

Il primo cittadino di Osimo ha inoltre chiarito che in emergenza e nella possibile difficolta’ ad incassare, l’Amministrazione comunale «ha deciso di prorogato le scadenze Tari, Tosap, imposta di pubblicita’ e diritti pubbliche affissioni; abbiamo sospeso pagamento rette asilo nido, refezione scolastica e trasporto pubblico locale, abbiamo reso gratuiti tutti i parcheggi; eppure i conti dovranno quadrare. Lo Stato ancora deve vagliare il decreto aprile per gli enti locali che speriamo donera’ liquidita’ immediata per rimediare ai minori introiti che il Comune incassero’ , ma l’Amministrazione counale deve gia’ pensare alla fase 2 su come sostenere famiglie ed imprese. Al vaglio dopo i bonus spesa l’aumento del sostegno al pagamento bollette ed affitti per le famiglie ed un fondo per le.artivita’ produttive, da concordare con le categorie come promesso, sia per il sostegno a credito tramite confidi, sia a fondo perduto per sostenere le spese fisse di questi mesi di chiusura attivita’».

Su fronte della spesa in conto capitale.«L’emergenza Covid-19 ci fara’ incassare meno oneri di urbanizzazione, alla ripartenza dei cantieri, – ha specificato Pugnaloni – l’Amministrazione comunale ha 7 milioni da spendere che arrivano dagli enti sovraordinati, in primis la Regione: 3,1 milioni di euro per la Variante a nord SS361; 3 milioni post sisma per “Ex Eca” e Comune; 0.65 milioni per la Ciclovia del Musone; 0.06 per la Ciclovia Adriatica ad Osimo stazione 0.4 mioni per nuovo cinema “Ex cinema concerto”; 0.5 milioni per Museo del Covo e 0.35 milioni per ridotto del teatro loc. Campanelli. Sicuramente poi concluderemo la parte di variante a nord nel collegamento Via Jesi-Mc Neil per deviare definitivamente il traffico pesante su Padiglione ed acquisteremo locali e realizzeremo una nuova biblioteca di proprieta’ all’altezza dei tempi. Dopo l’approvazione del consuntivo avremo un buon avanzo di amministrazione che dedicheremo alla manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi».

Tra gli altri investimenti il sindaco ha incluso «la cittadella della sicurezza al San Carlo, la nuova scuola primaria a Campocavallo ed il palascherma a Vescovara. Non dimentichiamo che dopo anni di forte indebitamento delle liste civiche per investimenti quale la ricapitalizzazione di Astea che poteva essere evitata se Latini non vendeva Astea al privato e poi ci accorgeva di non contare piu nulla; – ha rimarcato Pugnaloni – oggi i mutui li accresceremo per aumentare il valore patrimoniale nelle disponibilita’ del Comume, lo spazio d’indebitamentondopo ventanni torna ad esserci. Non dimentichiamo poi l’abbattimento delle barriere architettoniche con l’ascensore alla Caio Giulio Cesare ed alle scale mobili del Tiramisu, il primo intervento con devoluzione mutui, il secondo con fondi statali (130 mila euro all’anno per 5 anni, conquistati lo scorso annonper efficientamento energetico e/o abbattimento barriere architettoniche). Non dimenticandoci dell’immediatezza con la quale dobbiamo sodfisfare le piccole esigenze di manutenzione che ci arrivano dal popolo». Il bilancio pluriennale è stato aporovato a maggioranza ma il sindaco di dice soddisfatto «per il voto unanime sul piano triennale opere pubbliche, anche per le astensioni e/o voto contrario delle opposizioni, ma con un importante contributo al dibattito costruttivo. Entro gli equilibri di bilancio ci aspetta una corposa variazione di bilancio di assestamento post Covid-19 fase I. Il contenuto della stessa sara’ il risultato del dialogo tra maggioranza ed opposizione e soprattutto ascolto delle categorie sociali e produttive» annuncia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X