facebook rss

App Immuni, si parte:
le Marche tra le regioni pilota
«Un’arma in più contro il Covid»

L'APPLICAZIONE è ora scaricabile su telefoni iOS e Android, il governatore Luca Ceriscioli garantisce sulla privacy: «Nessuno saprà dove siamo, cosa facciamo o come ci chiamiamo, ma potrà informarci immediatamente se siamo entrati in contatto con una persona positiva»

App-Immuni

Schermate dell’App scaricabile da iOs e Android

 

L’App Immuni è ora disponibile per essere scaricata sui telefoni di tutti i cittadini. Nelle prossime settimane nelle Marche e in altre tre regioni (Liguria, Abruzzo e Puglia) l’App sarà operativa in fase sperimentale, per consentire di mettere a punto le procedure di introduzione in tutta Italia. La Regione invita i cittadini a scaricarla e ad attivare il bluetooth del proprio telefono, necessario per consentire il passaggio dei dati.  «Ora abbiamo un’arma in più per fronteggiare il Covid e per contenere il virus – afferma il presidente Luca Ceriscioli– e per questo le Marche hanno aderito volentieri alla fase sperimentale. L’App Immuni è un ulteriore strumento a nostra disposizione: nessuno saprà dove siamo, cosa facciamo o come ci chiamiamo, ma l’App potrà informarci immediatamente se siamo entrati in contatto con una persona positiva, e ci consentirà di seguire subito i necessari percorsi di sicurezza sanitaria. Quindi l’invito a tutti è quello di scaricare l’App e di attivare il bluetooth del proprio cellulare».

ceriscioli-333-325x250

Il governatore Luca Ceriscioli

Immuni è un’App unica nazionale per il tracciamento dei contatti, interoperabile anche a livello europeo, che consentirà «di individuare in maniera sempre più completa le persone potenzialmente esposte al Covid-19 e – aggiunge la Regione – attraverso le misure di sorveglianza sanitaria, interrompere la catena dei contagi. L’App funziona senza seguire gli spostamenti, senza conoscere l’identità della persona che la installa sul proprio cellulare, o quella delle persone con cui si entra in contatto». Una volta attivata, l’App registra i contatti con altri utenti usando il bluetooth: scambia codici temporanei casuali con altri dispositivi che l’hanno installata. Questi codici non permettono di risalire all’identità dell’utente. Lo scambio è bidirezionale: ogni smartphone invia il proprio codice e riceve i codici degli smartphone nelle vicinanze, salvandoli nella propria memoria interna.  Quando un utente Immuni risulta positivo al SARS-CoV-2, attraverso l’App si attiva un meccanismo per cui vengono avvisati i possibili contatti, che dovranno avvisare il medico di medicina generale o pediatra di libera scelta per iniziare il percorso assistenziale. L’applicazione si può scaricare gratuitamente e volontariamente su telefoni iOS e Android, non accede alla rubrica, non invia SMS e non chiede il numero di telefono all’utente. Per l’assistenza tecnica è attivo il numero verde nazionale 800912491 tutti i giorni dalle 7 alle 22.

Info sul sito https://www.immuni.italia.it/download.html

 



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X