facebook rss

Due casi Omicron nelle Marche:
«Inevitabile l’arrivo della variante»

COVID - Sono stati scoperti dalla Virologia di Torrette. Un caso riguarda la provincia di Ancona. Il primo caso era stato a Tolentino ma il contagio era avvenuto in Sudafrica. L'assessore Saltamartini: «Importante continuare a vaccinarsi»

pronto_soccorso_Torrette-DSC00124--650x476

 

Nelle Marche primi due casi della variante Omicron (il primo caso c’era stato a Tolentino ma riguardava una persona che era rimasta contagiata all’estero). I casi sono stati individuati dal laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona in due campioni provenienti uno dalla provincia di Ancona e uno dalla provincia di Ascoli. Si tratta di due uomini. Complessivamente oggi erano stati sequenziati 15 campioni. I due tamponi erano stati effettuati venerdì. Ora è partito il tracciamento per individuare i contatti stretti dei due contagiati. «L’arrivo della variante Omicron nelle Marche era inevitabile – ha detto l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini -, è importante andare avanti con la campagna vaccinale perché la terza dose ha dimostrato di dare una risposta anticorpale molto importante, specie contro le varianti, certamente superiore alle prime due. Non è un caso se i contagi si sono alzati nell’ultimo mese, ma il numero dei ricoverati resta molto più basso rispetto a un anno fa».

La virologia di Torrette sequenzia mediamente 60 campioni a settimana e la variante Delta resta comunque ancora quella prevalente in regione, come rilevato del laboratorio, il primo centro ad essere attivato nelle Marche per l’analisi dei tamponi e il sequenziamento dei singoli test. Il primo caso di Omicron nelle Marche era stato certificato dall’Istituto Spallanzani di Roma: si trattava di una ragazza di Tolentino, che studia in Sud Africa e che arrivata con la mamma per trascorre le feste a casa.

Primo caso di Omicron nelle Marche, positiva una ragazzina: era tornata a Tolentino per le feste

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X