facebook rss

In arrivo la quarta dose nelle Marche:
per over 80 e fragili tra i 60 e i 79 anni

VACCINI - L'assessore Filippo Saltamartini lo ha annunciato, sarà anche per ospiti delle Rsa: «Il virus circola ancora, giusto che anziani e persone a rischio possano sentirsi al sicuro»

Saltamartini_ConsiglioComunale_FF-2-650x434

L’assessore regionale Filippo Saltamartini

 

Autorizzata la seconda dose booster nelle Marche per gli over 80 anni, per gli ospiti di Rsa, per chi ha tra i 60 e i 79 anni ed è a rischio e persone fragili. In serata è stato comunicato dall’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini. «Anche le Marche si stanno organizzando per somministrare la quarta dose di vaccino anti-Covid alle persone che abbiano compiuto o superato gli 80 anni di età, agli ospiti delle Rsa e a coloro i quali siano inseriti nelle categorie a rischio e abbiano un’età compresa tra i 60 e i 79 anni» dice Saltamartini. I dettagli per la dose booster bis saranno comunicati nelle prossime ore.

Dopo la decisione di Ema e Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) sulla seconda dose di richiamo del vaccino anti Covid, e dopo la riunione della Commissione tecnico scientifica di Aifa, una nota di ministero della Salute, Aifa, Iss e Css, indica le modalità di somministrazione. Somministrazione che sarà effettuata con vaccino a mRna, nei dosaggi autorizzati per la dose booster purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo. Al momento, l’indicazione sulla quarta dose di vaccino anti-Covid non si applica ai soggetti che hanno contratto l’infezione da Covid successivamente alla somministrazione della prima dose di richiamo. «Il virus circola ancora con le sue varianti – precisa Saltamartini – quindi i soggetti più fragili devono avere l’opportunità di sentirsi al sicuro».



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X