facebook rss

Comune e Regione inaugurano
la ‘Linea dei Borghi’,
collegherà le frazioni a Portonovo

LA SPERIMENTAZIONE - Un bus elettrico farà capolinea al parcheggio dello stadio del Conero. Le corse saranno tutte gratuite. La prova durerà per tutto agosto.

Il ’95’

di Antonio Bomba

Questa mattina è stata inaugurata la ‘Linea dei Borghi’. Un progetto che in via sperimentale servirà a collegare le frazioni e i comuni limitrofi ad Ancona a Portonovo attraverso un bus elettrico completamente gratuito.
La linea, denominata 95, comprenderà l’area sud di Ancona, con capolinea al parcheggio dello stadio del Conero, nella parte finale del piazzale direzione Angeli di Varano e con la prima fermata del percorso all’ incrocio con la strada di accesso agli impianti sportivi, insegna del Santa Monica per meglio intenderci.

Il servizio è nato da una collaborazione tra Amministrazione comunale, Regione Marche e Conerobus. Come detto non prevede costi per gli utenti e si avvale dell’opportunità di parcheggiare, sempre gratis, nell’ampio parking della cittadella sportiva del capoluogo.

La linea dei borghi resterà attiva in via sperimentale fino alla fine del mese e, nelle intenzioni dei suoi ideatori è stata concepita per agevolare sia i residenti delle zone periferiche, delle frazioni e dei Comuni limitrofi, sia i turisti ospiti di strutture ricettive dell’area. Sollevando, per quanto possibile, la baia, ecosistema unico e da salvaguardare a pieno titolo, dal traffico veicolare di queste settimane:

L’assessore alla mobilità del Comune di Ancona Giovanni Zinni fa notare come questa sia «un’iniziativa che si aggiunge alle altre quali l’aumento delle corse dei bus navetta dalla collina di Portonovo e l’ampliamento della sosta a monte in queste settimane di alta stagione. Come Amministrazione non abbiamo l’intento di riservare Portonovo a un turismo per pochi, certamente – specifica però – per tutelare la baia abbiamo la necessità di limitare l’accesso dei veicoli. Linee come questa, sperimentale, hanno questo scopo, così come quello di valorizzare i nostri borghi e di dare un servizio ai turisti».

L’assessore ai trasporti della Regione Marche Goffredo Brandoni aggiunge: “Come Regione Marche abbiamo accolto subito la proposta del Comune ritenendola una splendida iniziativa non solo per gli anconetani ma anche per tutti i turisti che soggiornano nei dintorni  e vogliono visitare, gratuitamente e senza il pensiero del parcheggio, le nostre perle della Riviera del Conero: Portonovo, Sirolo, Numana e Marcelli. Abbiamo accelerato i tempi per poter attivare il servizio sin dai primi di agosto in modo da intercettare la domanda dell’alta stagione con l’auspicio di rendere un buon servizio a cittadini, visitatori e operatori dell’accoglienza».

La linea 95 avrà quindi il suo capolinea presso il parcheggio dello stadio Del Conero, che potrà essere utilizzato come un vero e proprio parcheggio scambiatore, con la sua ampia disponibilità per la sosta.

Il percorso della linea dei borghi raggiunge Tavernelle e quindi prosegue lungo via del Castellano dove il mezzo fa fermata presso le pensiline già esistenti e via del Conero, all’altezza della trattoria Sardella, a margine del sentiero ciclopedonale.

Presente anche il presidente di Conerobus Muzio Papaveri.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X