facebook rss

Francesco Bastianelli nuovo consigliere
del sindaco: «Sopperiremo alla crisi
rendendo Ancona più internazionale»

LA NOMINA - Ringraziando il primo cittadino per la fiducia, dichiara: «Sarò un intercettatore di fondi e coordinandomi tra assessori, Regione e Ministri, rivaluteremo tutti assieme il patrimonio cittadino». Silvetti completa con Laura Pizzichini. Rossella Refe è stata invece nominata dirigente delle Risorse Umane

Francesco Bastianelli, oggi in Comune a firmare il contratto da consigliere del Sindaco

di Antonio Bomba

Da oggi è ufficiale. Francesco Bastianelli entra a far parte della squadra degli stretti collaboratori del sindaco Daniele Silvetti.

Per la precisione come ‘Addetto all’Ufficio di Staff e Consigliere del Sindaco’. I suoi compiti? Collaborare alle iniziative relative al rilancio strategico del territorio, con riferimento alla cultura e tradizione popolare, alla transizione ecologica, al Pnrr, alla ricerca e allo sviluppo e alle politiche agricole e che coadiuvi il Sindaco nella alla promozione di forme di collaborazione internazionale, nonché nelle attività attinenti la cura del benessere sociale.

Bastianelli decade così da consigliere comunale di Fratelli d’Italia e lascia il posto a Riccardo Strano, sempre che questi non venga a breve nominato come nuovo presidente dell’Parco del Conero. Per adesso comunque è così.

L’ex Udc, negli schemi di Giunta-Consiglio, avrebbe dovuto occupare la poltrona di presidente dell’Assemblea. Ma il rimpastone delle ultime ore lo aveva estromesso da tutti i giochi. Da qui la proposta di Silvetti: entrare nel proprio staff con deleghe specifiche e di particolare importanza, a cui Bastianelli ha detto sì.

Curiosità. Lo abbiamo contattato proprio mentre era in Comune a firmare i documenti. La sua carica infatti inizia oggi.

Allora Bastianelli. Di cosa si occuperà di preciso?

«Per farla breve – esordisce da noi contattato al telefono – il mio compito sarà quello di intercettare fondi per rendere grande Ancona e sviluppare il suo territorio e le sue attività».

Un compito non da poco e pieno di responsabilità.

«Sì. E infatti ringrazio il Sindaco per la fiducia accordatami. È un onore per me svolgere questo ruolo e assumermi questo tipo di responsabilità».

Come intende agire per intercettare i fondi?

«Beh l’argomento fulcro sarà il Pnrr. Dovrò occuparmi di esso collaborando con la Giunta, i dirigenti e il resto dello staff del Sindaco. L’obiettivo era e resta restaurare il patrimonio già esistente e creare tante altre cose nuove. A breve – prosegue Bastianelli – si inizierà una ricognizione con gli assessori per capire dove dare valore aggiunto e, non per ultimo, aprirsi verso chi vorrà investire nella nostra città».

Il periodo non è d’oro.

«No infatti. I mutui sono sempre più alti e l’inflazione sale. Ma non staremo a guardare. Reagiremo dando ad Ancona una visione sempre più internazionale. L’apertura verso i Balcani – spiega – iniziata con Tajani è solo un primo passo. A tal proposito useremo i buoni rapporti con Regione e Governo (La nota filiera, ndr). Anche in questo caso sarà indispensabile la collaborazione assoluta con gli assessori competenti».

Proseguendo emerge che l’internazionalizzazione di Ancona passa a modo di vedere dell’attuale Amministrazione attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e folkloristico, così come in un aiuto concreto agli imprenditori dorici: «Rivaluteremo infatti alcune feste locali. La ‘Festa del Covo’ di Candia e la ‘Festa del Mare’ giusto per fare due esempi di storia che vanno ricordati e riproposti nella giusta maniera. Infine anche le politiche agricole saranno centrali. Abbiamo aziende importanti che meritano attenzione. Sono arrivati finanziamenti consistenti come quelli per l’agrofotovoltaico. Dovrò quindi – è la conclusione – collegare Regione e Ministeri per arrivare a dare un valore aggiunto alla città».

Lo staff di Silvetti, che già vedeva Maria Gloria Frattagli come Capo di Gabinetto, oltre a Bastianelli si completa con la scelta di Laura Pizzichini, la quale dovrà occuparsi della tenuta e dell’aggiornamento dell’indirizzario, disbrigare la corrispondenza personale del Sindaco curando l’agenda degli appuntamenti per il ricevimento del pubblico, coordinando gli impegni e curando i rapporti del vertice politico con altri soggetti pubblici e privati, provveda alla raccolta, analisi, protocollazione e archiviazione di materiali di lavoro e di studio del Sindaco, alla preparazione di documentazione di interesse o competenza del Sindaco, al disbrigo degli inviti e delle missioni del Sindaco, si occupi delle richieste dei cittadini rivolte al Sindaco.

In tutto questo sempre in settimana è stato attribuito anche un incarico dirigenziale: Rossella Refe sarà infatti a capo del settore Risorse Umane e Gestione Documentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X