facebook rss

Elezioni comunali, il M5S Osimo
ha scelto il suo candidato sindaco

VERSO IL VOTO - Sabato mattina l'ufficializzazione del nome dell'aspirante primo cittadino pentastellato. Dopo l'annuncio di Simone Pugnaloni, Achille Ginnetti e Alberto Maria Alessandrini saliranno così a quattro le candidature già formalizzate per la competizione di primavera

I due consiglieri comunali del M5S Osimo, Sara Andreoli e David Monticelli

La consigliera comunale Sara Andreoli (M5S) ha annunciato ieri sera nell’aula consiliare di Osimo che non si ricandiderà alle prossime elezioni comunali. Sul futuro politico-amministrativo del capogruppo pentastellato, David Monticelli, aleggia invece il mistero. Un rebus che potrà essere sciolto sabato mattina, 9 febbraio, quando i 5Stelle osimani ufficializzeranno, nel corso di una conferenza stampa,  il nome del proprio candidato a sindaco per le Amministrative di primavera. Monticelli ritenterà la corsa da primo cittadino come avvenne nel 2014? Sabato, alla presentazione della campagna elettorale e forse delle lista al completo dei candidati grillini, con il capogruppo consiliare   ci sarà anche il deputato Paolo Giuliodori per parlare delle misure introdotte a livello nazionale dal governo e delle possibili ricadute sul territorio. Di fatto con l’annuncio della candidatura M5S saliranno a quattro i nomi già noti in corsa per la conquista di palazzo comunale.

Oltre all’attuale sindaco Simone Pugnaloni (per ora con le liste Pd, Energia Nuova ed Ecologia e Progresso) che cerca la riconferma per il secondo mandato, ha da tempo ha formalizzato la sua discesa in campo anche Achille Ginnetti (Progetto Osimo), già assessore e presidente del Consiglio, e così  ha fatto Alberto Maria Alessandrini (Lega). C’è attesa invece per sapere se Dino Latini (Liste civiche) scioglierà a breve le riserve mentre restano in stand by  altri aspiranti alla carica di primo cittadino di Osimo. E’ quasi certo che ‘Territorio e Comunità’, oggi rappresentato nella Sala Gialla dai consiglieri Fabio Pasquinelli e Carlo Catena, sarà della partita con un suo programma elettorale e un candiudato sindaco anche in queste elezioni comunali. Permane invece un punto interrogativo sulla candidatura della consigliera Maria Grazia Mariani (Gruppo Misto-Fdi). Correrà con una sua lista come candidata a sindaco oppure sosterrà qualche coalizione già abbozzata per la corsa al Consiglio comunale?

Tra i Comuni della provincia di Ancona che, per naturale scadenza , saranno interessati alle elezioni amministrative nel 2019, Osimo è la città con più abitanti (35mila). Gli altri sono: Agugliano, Arcevia, Barbara, Belvedere Ostrense, Camerata Picena, Castelbellino, Castelleone di Suasa, Castelplanio, Filottrano, Genga, Maiolati Spontini, Mergo, Monsano, Montecarotto, Montemarciano, Monte Roberto, Monte San Vito, Numana, Ostra, Poggio San Marcello , Polverigi, San Marcello, San Paolo di Jesi, Sassoferrato, Serra de’ Conti, Serra San Quirico, Sirolo, Staffolo , Trecastelli.



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X