facebook rss

Upi Marche,
Pettinari rieletto presidente

MACERATA - L'assemblea si è svolta oggi per rinnovare i componenti dell'Unione delle Province e nominare i delegati che parteciperanno al congresso di Roma

L’assemblea dell’Upi Marche

 

Alla guida dell’Unione delle Province italiane delle Marche riconfermato all’unanimità Antonio Pettinari come presidente. Oggi si è svolta l’assemblea generale nella sede della Provincia di Macerata. Lo scopo erano il rinnovo dei componenti e la scelta dei delegati che parteciperanno al congresso dell’Unione delle Province d’Italia che si terrà a Roma il 12 febbraio. Il presidente Pettinari ha fatto il punto dell’attività svolta nel corso del suo mandato. Sono emerse tutte le criticità degli ultimi anni, non solo a causa della Legge Del Rio ma anche quelle create prima dal governo Monti. Tra le necessità quella di ridare dignità istituzionale alla Provincia che con la sua storia secolare, rappresenta uno degli organi istituzionali più importanti. Tante le difficoltà incontrate durante il suo mandato dove i Governi che si sono succeduti hanno cercato di smantellare un modello organizzativo senza prefigurare un’alternativa attuabile sul piano pratico ed operativo impedendo l’operatività nella gestione dei principali servizi a causa dei pesantissimi tagli delle risorse.

Antonio Pettinari

Nelle sedi di confronto sono stati salvaguardati tutti i posti di lavoro del personale che doveva essere trasferito con il passaggio delle funzioni. «C’è però fiducia per il futuro – dice Pettinari – esistono infatti possibilità di tornare all’elezione diretta del presidente della Provincia, della Giunta e del Consiglio Provinciale». Pettinari ha ipotizzato la formazione di un tavolo comune con la Regione, l’Anci e le Università per fornire proposte per il riordino delle istituzioni nazionali, al fine di dare un contributo anche come Upi regionale al lavoro del tavolo nazionale per la riforma delle Province. Pettinari ha poi informato l’assemblea della presentazione di una lista unitaria condivisa per l’elezione dei nuovi organi sottolineandone l’importanza ai fini di una maggiore efficacia e autorevolezza di tutte le attività e iniziative dell’Upi. Nel Consiglio Direttivo, oltre a Pettinari e agli altri presidenti delle Province Luigi Cerioni (Ancona), Sergio Fabiani (Ascoli), Moira Canigola (Fermo), Giuseppe Paolini (Pesaro Urbino) che sono già componenti di diritto, sono stati eletti i consiglieri provinciali: Francesca Mandolesi (Fermo) Paolo Micozzi (Macerata), Maria Rita Morganti (Ascoli), Lorenzo Rabini (Ancona) e Enrico Rossi (PU).
Eletti nel consiglio dei revisori dei conti, i consiglieri Rossella Ruani (Macerata), in qualità di presidente, Marco Giampaoletti (AN) e Luigi Capriotti (Ascoli) componenti effettivi, Antonello Cossiri (Fermo) e Chiara Panicali (Pesaro Urbino) componenti supplenti.
Sono stati eletti come delegati all’Assemblea dell’Upi Nazionale: Roberto De Angelis (AP), Gastone Gismondi (FM), Omar Lavanna (PU), Paolo Renna (Macerata) Andrea Storoni (AN). Subito dopo l’elezione dei nuovi organi si è riunito il consiglio direttivo che ha rieletto all’unanimità Antonio Pettinari presidente dell’Upi Marche. I vicepresidenti sono Moira Canigola e Luigi Cerioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X