facebook rss

Covid, 512 nuovi casi nelle Marche:
sono 145 nell’Anconetano

Il BOLLETTINO del servizio Sanità - Nelle ultime 24 ore testati 1.725 tamponi nel percorso nuove diagnosi, positivo il 29,68% (ieri era il 30,14%). Contagi in ogni provincia, i sintomatici sono 77. Frenata nei ricoveri a Jesi e a Fabriano

 

gores-13-650x397

La curva dei contagi nelle Marche (clicca sull’immagine per leggere il report completo)

Sono 512 i nuovi casi di coronavirus nelle Marche. E’ quanto comunica il servizio Sanità della Regione, dopo l’esame nelle ultime 24 di 3.367 tamponi: 1.725 nel percorso nuove diagnosi e 1642 nel percorso guariti. L’incidenza dei positivi sul totale dei test è dunque scesa sotto al 30%, 29,68% per la precisione (ieri era il 30,14%). I contagi sono stati registrati: 158 in provincia di Macerata, 145 in provincia di Ancona, 113 in provincia di Pesaro-Urbino, 46 in provincia di Fermo, 47 in provincia di Ascoli Piceno e 3 da fuori regione. «Questi casi – spiega la Regione – comprendono soggetti sintomatici (77 casi rilevati), contatti in setting domestico (117 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (148 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (29 casi rilevati), contatti in ambienti di vita/socialità (31 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (4 casi rilevati), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (16 casi rilevati), screening percorso sanitario (6 casi rilevati) e 2 rientri dall’estero. Per altri 82 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche».

Migliora la situazione emergenziale anche a Fabriano. «Rispetto a una settimana fa sono stati registrati 88 nuovi contagi, 43 guariti e 3 decessi. – ha spiegato ieri sera in un post il sindaco Gabriele Santarelli – Le persone attualmente positive sono 352, il numero totale di guariti da inizio pandemia 182 e i decessi 25. Attualmente abbiamo 2 classi della scuola Giovanni Paolo II e una classe della Scuola Primaria Marco Mancini sottoposte a quarantena». Nei giorni scorsi il sindaco ha chiesto anche la convocazione della Conferenza dei sindaci dell’Asur-Area Vasta 2 per far il punto sulla situazione della rete ospedaliera. Il ‘Profili’ di Fabriano avrebbe dovuto restare un ospedale ‘Covid free’ ma le circostanze e l’arrivo di tanti pazienti positivi al tampone hanno cambiato la carte in tavola. E’ stato anche montato un modulo esterno con circa 10 posti letto per accogliere i pazienti sospetti o contagiati dal nuovo coronavirus. Ricoveri in discesa in questi giorni anche a Jesi con 74 pazienti Covid in totale ricoverati (secondo il bollettino di ieri del Servizio Sanità della Regione Marche), 12 dei quali in Semi intensiva, 9 in Terapia Intensiva e 3 al pronto soccorso. In città sono 380 circa le persone tra positivi e in quarantena. Tra quest’ultimi anche gli scolari di una classe della primaria ‘Federico Conti’ dopo la segnalazione di un caso di positività tra i docenti.

Nei pronto soccorso della provincia di Macerata 41 persone sono in attesa di una sistemazione definitiva, uno in più rispetto a ieri. Nelle altre province quella che sta peggio è Pesaro, che ne ha 18. Mentre continua il dibattito e proseguono le riunioni che riguardano l’apertura di un ospedale dedicato ai pazienti Covid, di positivo nei dati delle ultime 24 ore c’è che nelle Marche sono più i dimessi (26) che i ricoverati (19). Per quanto riguarda le persone che si trovano negli ospedali, ce ne sono tre in più nelle terapie intensive, due in meno in quelle semi intensive. Nel dettaglio sono ricoverate 56 persone al Covid hospital di Civitanova (dove sono 84 i posti totali, con l’ultima porzione, da 14 posti, destinata all’Umbria), il che significa che tutti i primi 4 moduli sono pieni. Nella struttura ci sono 14 ricoverati in terapia non intensiva. Per quanto riguarda il nodo dei pronto soccorso, sono 41 le persone che si trovano lì in attesa di trovare un letto in un reparto ad ok. Ventitré sono a Civitanova, 14 a Macerata e 4 a Camerino. Nelle altre province delle Marche va meglio. In quella di Fermo ci sono sette persone in pronto soccorso, in quella di Ascoli una, a San Benedetto. In quella di Pesaro e Urbino ce ne sono 6 a Urbino e 12 a Marche Nord. Ad Ancona sei sono i ricoverati nel pronto soccorso di Torrette e uno a Jesi. Al  link il bollettino completo del Servizio Sanità della regione Marche.



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X