facebook rss

Covid, 282 nuovi casi nelle Marche
ma i tamponi testati sono 928

IL BOLLETTINO del servizio Sanità - Il calo dei contagi registrato nelle ultime 24 ore, come sempre nel weekend, è dovuto al minor numero di test eseguiti. L'incidenza dei positivi è al 30,39%. Sono 133 i casi nella Provincia di Ancona, impennata di contagi a Filottrano, classi in quarantena a Senigallia e Montemarciano

blu-16-11-650x362

La curva dei contagi nelle Marche (clicca sull’immagine per leggere il report completo)

 

Sono 282 i nuovi casi di Coronavirus nelle Marche. E’ quanto comunica il servizio Sanità della Regione, dopo l’esame nelle ultime 24 ore 1.620 tamponi: 928 nel percorso nuove diagnosi e 692 nel percorso guariti. Il numero basso di nuovi contagi, va rapportato come sempre nel weekend, al minor numero di tamponi effettuati.  L’incidenza dei positivi sul totale dei test effettuati resta infatti in media con i giorni precedenti, cioè superiore al 30%, 30,39% per la precisione.  I nuovi contagi sono stati registrati: 60 in provincia di Macerata, 133 in provincia di Ancona, 22 in provincia di Pesaro-Urbino, 24 in provincia di Fermo, 35 in provincia di Ascoli Piceno e 8 da fuori regione. «Questi casi – spiega la Regione – comprendono soggetti sintomatici (44 casi rilevati), contatti in setting domestico (71 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (108 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (10 casi rilevati), contatti in ambienti di vita/socialità (8 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (3 casi rilevati), contatti in setting scolastico/formativo (7 casi rilevati), screening percorso sanitario (4 casi rilevati) e 2 rientri dall’estero. Per altri 25 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche».

A Senigallia oggi saranno sanificate le aule della Primaria ‘Leopardi’, dove le lezioni sono sospese dopo che un collaboratore scolastico è risultato positivo alla Sars CoV2. La dirigenza scolastica ieri sera ha avvisato le famiglie degli alunni. Nella stessa scuola, come in altre della città, già due classi erano state in quarantena per un docente positivo al tampone. A Montemarciano invece dovranno rispettare una quarantena di una settimana gli alunni della primaria ‘Sanzio’ di Marina per un caso di positività riscontrato a scuola. A Filottrano i casi positivi «solo saliti a 142 alla data del 13 novembre, oltre alle necessarie quarantene. – fa sapere il sindaco Lauretta Giulioni – Tutti gli interessati sono stati contattati. Questi dati saranno suscettibili di aggiornamento probabilmente già dalla giornata di domani. Raccomando la collaborazione di tutti per superare questo momento».

A Belvedere Ostrense la situazione vede la presenza sul territorio comunale di 17 soggetti positivi e di 18 sottoposti a quarantena. «Purtroppo i numeri destano preoccupazione anche perché, nel nostro territorio, hanno colpito interi nuclei familiari, a dimostrazione di quanto il virus sia aggressivo e facilmente trasmissibile.- fa sapere le sindaca Sara Ubertini – Ancora più forte e valido, dunque, il monito ad uscire e muoversi soltanto per motivi di necessità». Puntuale stamattina anche il bollettino del sindaco di Sassoferrato, Maurizio Greci. «Sono complessivamente 30 i soggetti attualmente positivi al Coronavirus sul territorio comunale; si comunica, inoltre, che il numero di persone sottoposte a quarantena fiduciaria è pari a 71.- scrive Greci – La situazione complessiva è sotto controllo; si invitano, ad ogni buon conto, i cittadini a seguire scrupolosamente le prescrizioni già fornite nelle scorse settimane, nonché alle norme vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19». Al  link il bollettino completo del Servizio Sanità della regione Marche.



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X