facebook rss

Tornano in classe gli studenti
dell’Istituto comprensivo Soprani

CASTELFIDARDO - Da lunedì le lezioni didattiche in presenza nei plessi di materne, primarie e nelle classi prime della scuola media. La decisione del sindaco Ascani si interseca con l'ordinanza del goverantore delle Marche Acquaroli

Il sindaco Roberto Ascani

Tornano in presenza da lunedì le lezioni didattiche nei plessi di materne, primarie e nelle classi prime della scuola media dell’Istituto Comprensivo Soprani. Sul territorio comunale di Castelfidardo, tra i primi ad essere investito dalla variante inglese che si è poi estesa ovunque, – ricorda una nota del Comune – i dati sono infatti in miglioramento rispetto ad inizio mese grazie alle misure restrittive mirate che negli ultimi venti giorni hanno permesso, unitamente allo screening, di individuare e circoscrivere i casi.

Il sindaco Roberto Ascani sottolinea però che il ritorno alla ‘normalità’ per questa fetta di popolazione scolastica si interseca con quanto deciso dalla Regione Marche, che ieri ha annunciato per voce del presidente Acquaroli un’ordinanza di segno inverso: «A seguito delle analisi sull’andamento epidemiologico effettuate dai servizi regionali della sanità, abbiamo verificato un incremento significativo del tasso di incidenza del contagio nella fascia d’età delle scuole secondarie, che si registra in tutta la regione e in particolare sulla provincia di Ancona e di Macerata, pertanto da domani (sabato 27 febbraio) fino a venerdì 5 marzo, data di scadenza dell’attuale Dpcm, vanno in Dad al 100% tutte le scuole superiori delle Marche, e la seconda e la terza classe delle scuole medie della provincia di Ancona e della provincia di Macerata mentre la prima classe resta in presenza».

L’intrecciarsi dei provvedimenti attuali prefigura dunque da lunedì tale situazione: in presenza materne, primarie e prima media di Ic Soprani e Ic Mazzini, oltre che la paritaria Sant’Anna. Didattica a distanza da sabato per una settimana per le classi seconde e terze medie di entrambi i Comprensivi, così come per l’Iis Meucci, che era già in Dad da mercoledì scorso su disposizione del dirigente scolastico. In serata è inoltre attesa l’ordinanza derivante dal monitoraggio settimanale della cabina di regia del Ministero della Salute, che determinerà le nuove fasce di rischio. Il trend generale, dovrebbe portare tutta la regione in zona arancione, sostituendosi così ai provvedimenti in vigore in 20 Comuni della provincia, tra cui il nostro. «Prendiamoci ognuno la nostra fetta di responsabilità, comportandoci in maniera prudente e collaborando per tornare al più presto in giallo», l’invito del sindaco Ascani.



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X