facebook rss

Screening gratuiti per gli studenti,
15 postazioni il 6 gennaio

TAMPONI GRATIS senza bisogno di prenotazione per alunni della primaria e secondaria di primo grado che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo. Acquaroli: «Vogliamo garantire al meglio un rientro in classe in sicurezza dopo le festività». Saltamartini: «Verranno utilizzati test antigenici di ultima generazione, che hanno la stessa affidabilità dei molecolari». Ecco i luoghi e gli orari

 

Acquaroli-Saltamartini

Il governatore Francesco Acquaroli e l’assessore Filippo Saltamartini

 

Rientro a scuola in sicurezza: la Regione Marche organizza una giornata di tamponi gratuiti per gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Il 6 gennaio, in vista del rientro a scuola dopo le Festività, la Regione ha predisposto dei punti tamponi sul territorio regionale rivolti agli studenti della scuola scuole primaria e secondaria di primo grado che abbiano dei sintomi o che abbiano avuto un contatto diretto o sospetto positivo, che potranno recarsi direttamente e senza bisogno di prenotazione per effettuare lo screening. «Abbiamo voluto fortemente organizzare un appuntamento di screening per i giovani studenti – ha spiegato il presidente della Regione, Francesco Acquaroliper garantire al meglio un rientro in classe in sicurezza dopo le festività. Intendo per questo ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per offrire alla popolazione marchigiana e ai giovani studenti questa opportunità e tutto il personale sanitario da quasi due anni in prima fila nella lotta alla pandemia».

GiorgiaLatini-e1623077634211-325x272

L’assessora Giorgia Latini

«Questa operazione è voluta dalla Giunta Regionale del presidente Acquaroli, da me e dall’Assessore Latini – ha aggiunto l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartiniper garantire il riavvio in scurezza delle lezioni frontali. Verranno utilizzati tamponi antigenici di ultima generazione, che hanno la stessa affidabilità dei molecolari. Potranno accedere gli studenti che presentino sintomi o che abbiano avuto contatti con soggetti risultati positivi». «Attraverso lo screening nelle scuole – ha aggiunto l’assessore all’istruzione, Giorgia Latini – l’installazione degli impianti di ventilazione meccanica controllata e, a breve, dei sanificatori dell’aria nelle aule, possiamo monitorare e contrastare la diffusione del virus ed evitare la didattica a distanza che ha già dimostrato i propri limiti per l’apprendimento e la crescita dei ragazzi. Lo screening è uno strumento che si aggiunge ai test nelle scuole sentinella e agli investimenti che abbiamo messo in campo per l’installazione di impianti di ventilazione e di sanificatori. 12 milioni di euro che hanno già raggiunto 1.500 aule e 24 mila studenti ma che certamente riguarderanno ancora molti altri istituti».

 

tabella-6-gennaio-tamponi-650x367

I punti vaccinali dove verranno svolti i tamponi

I punti vaccinali individuati sono i seguenti: Area Vasta 1 a Fano (ex Codma Via Tommaso Campanella1, ore 8-14), Pesaro (via Lombardia 7, ore 8,30 – 14), Urbino (Via Sasso 70, ore 8-14). Per l’Area Vasta 2 ad Ancona (PalaRossini, ore 8-20), Fabriano (Via Fornaci 108 – 8,30 – 13), Falconara (Pinacoteca Francescana, ore 14-20), Jesi (Zona Zipa – Via dell’Industria 9, ore 8,30-12,30), Osimo (PalaBaldinelli Via Striscioni 82, ore 8,30 – 15), Senigallia (Stadio Bianchelli Via Montenegro 21, ore 8-13. In Area Vasta 3 a Civitanova (Via San Constatino, piazzale antistante il Covid hospital – ore 8,45-14), Matelica (Sede Protezione Civile – Località Cavalieri, ore 9-12) e Macerata (Piediripa, Via Domenico Annibali dietro al Punto Vaccinale Territoriale, alle 7,30-14). Per l’Area Vasta 4 al Fermo Forum (ore 8-14) mentre per l’Area Vasta 5 i punti sono individuati a Ascoli (Via degli Iris 1 di fronte al poliambulatorio distrettuale, ore 12-20) e a San Benedetto (Palazzetto dello Sport-Viale dello sport, ore 14 – 20). Open Day tamponi anche ad Amandola, zona Pian di Contro, ma venerdì 7 gennaio dalle 8,30 alle 13.

Il Palarossini nel momento della trasformazione in hub vaccinale

 

Al PalaBaldinelli lo screening di massa per gli studenti della Valmusone

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X