facebook rss

Premio letterario ‘Emma Fabini’:
gli elaborati più belli
raccolti in una antologia

SENIGALLIA - Venerdì sera alla Rotonda, la premiazione della seconda edizione del concorso in memoria della 14enne morta nella tragedia della discoteca ‘Lanterna azzurra’ rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori

Emma Fabini

 

Sarà la “Rotonda a mare” di Senigallia ad ospitare, venerdì sera, la premiazione della seconda edizione del premio letterario intitolato ad Emma Fabini e rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Emma, venerdì 30 settembre avrebbe compiuto 18 anni. Avrebbe, perché l’8 dicembre del 2018 perse la vita in quella che è passata alle cronache come la tragedia della discoteca ‘Lanterna azzurra’ di Corinaldo. Furono in sei a morire: oltre Emma, altri quattro ragazzi e una donna di appena 39 anni. La famiglia Fabini ha voluto dar vita ad un premio letterario per onorare la memoria di Emma e dare spazio al sogno che lei nutriva di poter diventare, da grande, una scrittrice.

Decine sono i racconti, le pagine di diario, i pensieri che Emma ha lasciato e che sono stati raccolti in un libro dal titolo “I ricordi non salvano le lacrime”. A questo ha fatto seguito, grazie al contributo dell’associazione’ Gli amici di Emma’ e alla collaborazione con il Comune di Senigallia, la scuola di scrittura creativa Genius e la casa editrice Zefiro, l’ideazione di un premio letterario sul tema del ricordo che ha coinvolto, quest’anno, un centinaio di ragazze e ragazzi di varie scuole d’Italia con una forte partecipazione di quelle marchigiane. In palio, oltre a buoni per l’acquisto di libri, la possibilità di frequentare un corso di scrittura creativa offerto dalla scuola Genius che vede tra i suoi fondatori Paolo Restuccia, scrittore e regista di una delle trasmissioni cult di Radio Due, Il ruggito del coniglio.

«La nostra idea è stata quella di poter consentire a dei ragazzi con la passione per la scrittura di poter coltivare questa aspirazione e farlo con dei professionisti del settore» sottolinea Fazio Fabini, padre di Emma. «Inoltre, i migliori elaborati partecipanti al concorso, selezionati da una giuria di esperti, sono stati raccolti in una antologia che verrà presentata durante la cerimonia di premiazione. È una sorta di testimone che Emma lascia a queste ragazze e ragazzi, perché proseguano idealmente il suo viaggio e coronino il sogno di veder pubblicati in un libro i loro racconti». L’appuntamento è per venerdì 30 settembre, alle ore 21, presso la “Rotonda a mare”.

 

Commozione e ricordi al premio letterario in memoria di Emma Fabini

 



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X