facebook rss

‘La sfilata degli alberi’,
l’evento green di Altra Idea di Città

ANCONA - Sabato mattina l'iniziativa per sensibilizzare ai temi ambientali grandi e piccini partirà dal parco della Cittadella per arrivare in via Marconi

 

Sabato prossimo, 19 novembre alle ore 10, presso il parco della Cittadella di Ancona, è in programma l’iniziativa La sfilata degli alberi ”. L’evento, organizzato da Altra Idea di Città, è dedicato alla sensibilizzazione sulla tematica dell’importanza del verde in città. «La presenza degli alberi nei centri urbani, in particolare nelle vie trafficate, rappresenta una strategia economica ed ecosostenibile per abbassare la presenza di polveri sottili, attenuare il rumore, contrastare l’ innalzamento della temperatura e garantire lo stato di benessere psico- fisico. – sottolinea una nota di Aic – L’ Amministrazione comunale non solo non ha adottato il previsto “regolamento del verde” ma, a volte, con potature indiscriminate e la catramatura delle radici ha favorito il deperimento degli alberi. Durante l’ evento ci saranno momenti dedicati ed attività per i bambini e ragazzi di ogni età. La passeggiata che proponiamo offre un piacevole momento di condivisione ed informazione sull’importanza strategica del verde urbano nelle città».

Il programma dell’iniziativa prevede alle 10 di sabato al parco della Cittadella: disegniamo gli alberi e la piantumazione di 2 piante (Un bagolaro e un platano) con lettura di storie per adulti e bambini. Alle 11 in via Pergolesi la partenza della sfilata con cartelli e disegno che saranno appoesi sui platani catramati. Alle oer 11.20 l’attraverso del parco Ricci con merenda e alle 11.40 l’arrivo in piazza del Crocefisso. Gran finale alle 11.,45 con la sistemazione di Alberi di cartone nella aiuole vuote di via Marconi (info. 347 6000380).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X