Il benvenuto alla Ocean Viking
con striscioni e manifestanti

Lo striscione in via XXIX Settembre
Nell’attesa che giungesse in porto la Ocean Viking, in città si svolgeva una manifestazione alla quale hanno preso parte diverse organizzazioni tra cui Amnesty International e i Centri Sociali delle Marche.
Diverse centinaia i partecipanti giunti da tutta la provincia e non solo, partiti da piazza della Repubblica e diretti verso il Mandracchio.
Un corteo pacifico, fatto di cartelli e uno striscione srotolato poi sul muraglione di via XXIX Settembre riportante la frase: “Welcome. No criminalizzazione Ong”.
Fumogeni sono stati accesi non appena l’imbarcazione ha fatto ingresso nello scalo dorico, a voler dare il ‘benvenuto’.
Successivamente, un gruppo appartenente ai Centri Sociali delle Marche è arrivato fino al porto per «Avvicinarci il più possibile a queste persone – ha detto Nicola Mancini, senigalliese del Centro Sociale delle Marche, condividendo l’idea degli altri presenti – perché ci immaginiamo siano devastate da un viaggio assurdo e, arrivare in un Paese, in una città dove almeno c’è qualcuno che ti dice ‘benvenuto’ è un gesto di umanità, piccolo, ma è anche quello che noi possiamo fare».












Articoli correlati
Torna alla home page

















