facebook rss

La Sala Gialla dà il via libera al Puc
con i voti di maggioranza

OSIMO - Semaforo verde ieri sera nell'aula consiliare per la prima adozione del nuovo strumento urbanistico finalizzato al riassetto anche ambientale del territorio comunale. Astenuti i consiglieri d'opposizione Araco, Donia e Ginnetti, assenti per protesta quelli delle Liste civiche. Il sindaco: «L'approvazione definitiva è attesa per marzo 2024»

La prima adozione del nuovo Puc di Osimo ieri sera nella Sala Gialla

 

E’ approdata ieri sera in Consiglio comunale la prima adozione del Piano Urbanistico Comunale di Osimo finalizzata al riassetto urbanistico-ambientale del territorio comunale e al rapporto ambientale per la Vas. L’atto è stato approvato con 14 sì di maggioranza, hanno espresso voto di astensione i consiglieri d’opposizione Mario Araco, Caterina Donia e Achille Ginnetti, Assenti in aula i rappresentanti delle Liste civiche che hanno aderito alla protesta formalizzata con lettera dal collega Stefano Simoncini per i tempi risicati lasciati agli stessi consiglieri e ai tecnici per approfondire l’analisi dei contenuti del nuovo strumento urbanistico.

Seguirà ora la pubblicazione entro 15 giorni e il deposito in segreteria del Consiglio comunale di quella che è una variante molto più strutturata al Prg vigente. Si avvierà, quindi, la fase della partecipazione istituzionale per presentare osservazioni e depositare proposte di modifica da parte di tutti i soggetti interessati nei 60 canonici giorni. Poi si andrà a conclusione dell’iter con la Vas e i 90 giorni per le controdeduzioni e recepimento delle osservazioni e con l’invio del materiale alla Provincia per il parere di conformità. Una volta ottenuto (potrebbero passare parecchi mesi), il Prg eventualmente modificato tornerà nella Sala Gialla per l’adozione definitiva, attesa per la primavera 2024

La votazione di ieri sera per l’immediata eseguibilità del Puc, fotocopia di quella per l’adozione

«Stiamo pianificando la Osimo del futuro, moderna, sostenibile, concreta, all’insegna della rigenerazione.- ha commentato il sindaco Simone Pugnaloni al termine della seduta consiliare – Dopo la lunga fase di partecipazione democratica, stasera il Consiglio ha adottato il Piano Urbanistico comunale. Peccato per il mancato contributo di parte delle minoranze, assenti in blocco alla discussione. Ora dopo la pubblicazione, ci saranno 60 giorni di tempo per recepire le osservazioni di cittadini ed imprese, poi nuovo passaggio in Sala Gialla per l’adozione definitiva prima di mandare il Puc in Provincia. Approvazioneo definitiva entro marzo 2024. Un ringraziamento speciale all’Assessore all’Urbanistica Annalisa Pagliarecci che con me ha condiviso questo percorso delicato, dettagliato, paziente che ci ha visto protagonisti con decine di riunioni con uffici, categorie e cittadini e che ha cercato di rispondere a pieno alle istanze giunte dalla cittadinanza, 161 pervenute ai nostri uffici. Un encomio a nome mio e di tutta l’amministrazione al dirigente Architetto Manuela Vecchietti, al Professor Giovanni Marinelli dell’Universita Politecnica delle Marche ed a tutto lo staff presente stasera per averci donato questa nuovo modo di vedere la nostra citta’ proiettata urbanisticamente nel futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X