facebook rss

Un anno di sedute consiliari:
atti, votazioni e presenze

OSIMO – Il report 2022 del presidente Giorgio Campanari che auspica «un 2023 produttivo, con la speranza di ascoltare, durante i lavori, dibattiti di qualità depurati da polemiche sterili ed un crescente rispetto reciproco tra i vari gruppi consiliari presenti nella Sala Gialla»

La Sala Gialla nella seduta di venerdì scorso

 

«Il 2022 è stato l’anno del ritorno in presenza nella Sala Gialla grazie ad un investimento importante sul sistema tecnologico dell’aula che ha permesso a tutti i consiglieri di poter scegliere se partecipare in presenza o da remoto. In questo modo abbiamo aumentato la trasparenza dei lavori e degli atti portati in approvazione». Il presidente del Consiglio comunale di Osimo, Giorgio Campanari sintetizza in questo passaggio il momento più importante dell’anno appena trascorso. «Abbiamo cambiato inoltre la modalità di trasmissione delle sedute: da solo audio a video-streaming sul sito del Comune e su tutti i canali social dell’ente. – prosegue illustrando il report 2022 del parlamentino cittadino – In questo modo abbiamo permesso una maggiore partecipazione da parte della cittadinanza alle riunioni consiliari ed una migliore informazione diretta sulle attività e sulle votazioni di tutti i consiglieri. Auguro a tutti i consiglieri un 2023 produttivo, con la speranza di ascoltare, durante i lavori, dibattiti di qualità depurati da polemiche sterili ed un crescente rispetto reciproco tra i vari gruppi consiliari presenti nella Sala Gialla».

da sin. il segretario comunale Giovanni Montaccini e il presidente del Consiglio comunale di Osimo, Giorgio Campanari

Nel 2022 sono state 11 le sedute consiliare, spesso accese da dibattiti infervorati. Scorrendo i numeri della relazione di fine anno emerge inoltre che 73 sono state le delibere portate all’attenzione dei consiglieri nel corso di 129 votazioni, 20 le interrogazioni, 23 gli ordini del giorno e 9 le mozioni. Negli ultimi 12 mesi non è mai stata convocata la conferenza dei capigruppo ma neanche le Commissioni consiliari per le Attività produttive, per la Sanità e sicurezza sociale e per la Scuola, cultura e sport. Sul podio delle presenze nell’aula consiliare spiccano (11 sedute su 11) il sindaco Pugnaloni, il presidente Campanari, i consiglieri Gobbi, Gallina Fiorini, Canapa, Pierini, Invernizzi, Ricci, Feliciani, Vignoni, Spilli, Brandoni, Rossi, Bordoni e Ginnetti, a 10 sedute Paolella, Flamini, Antonelli, Donia, a 9 Maggiori, Sabbatini, Simoncini, Bottegoni e Alessandrini Passarini, e a 7 Araco. Nella hit di chi è ricorso più spesso al voto di astensione, figurano i consiglieri d’opposizione Donia (45 volte su 110 votazioni), Ginnetti (34 volte su 119 votazioni) e Alessandrini Passarini (29 volte su 86 votazioni). LEGGI la relazione  2022 del Consiglio comunale di Osimo



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X