facebook rss

Ariston: il ministro Tajani
ha presieduto il Tavolo di lavoro
per le imprese italiane in Russia

IL VICEPREMIER, ha fatto riferimento alle misure attualmente allo studio, innanzitutto a livello europeo, per poter ottenere risarcimenti.

Si è tenuta questa mattina una riunione del Tavolo di lavoro per le imprese italiane in Russia, presieduto dal vice presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani.
«Oltre ai vertici della Farnesina – rende noto il Ministero degli Affari Esteri -, vi hanno preso parte il Presidente di Ice Agenzia, Matteo Zoppas, funzionari del Ministero dell’Economia e Finanze e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, di Confindustria, Abi, Confapi e Filiera Italia e aziende con rilevanti investimenti nella Federazione Russa. Hanno inoltre partecipato l’Ambasciata d’Italia a Mosca e i vertici delle associazioni imprenditoriali italiane in Russia».
«Ho voluto organizzare questo incontro, convocato a seguito delle recenti misure disposte dal Governo russo nei confronti di alcune aziende straniere, tra cui Ariston Thermo Group – ha commentato il vicepremier – perché il Governo, da sempre a fianco delle aziende all’estero, è fermamente convinto che il dialogo con il mondo delle imprese e con le associazioni di categoria sia cruciale in questa fase per affrontare il complesso quadro russo. Il presidente Meloni – ha aggiunto – si è interessata direttamente e tutti i Ministeri competenti sono al lavoro. Come Farnesina, ci siamo attivati da subito a Roma, Bruxelles e Mosca».
Il ministro Tajani ha fatto riferimento alle misure attualmente allo studio, innanzitutto a livello europeo, per poter ottenere risarcimenti per quelle imprese coinvolte in provvedimenti analoghi a quelli che hanno colpito Ariston e altre aziende europee. Circa i fondi russi congelati, ha ribadito come l’atteggiamento del Governo italiano sia sempre stato improntato al massimo equilibrio, tenendo conto degli interessi dell’imprenditoria italiana.
Il vicepremier ha invitato le aziende presenti a considerare la riunione di oggi come il lancio di un Tavolo permanente di confronto e ha anticipato l’intenzione di convocare un ulteriore incontro con le imprese dedicato alla situazione nel Mar Rosso.

Ariston, solidarietà dell’Unione Montana Esino-Frasassi

Putin nazionalizza Ariston, Pullini (Fiom Cgil): «Fermate le guerre»

Ariston: «Sorpresi dall’iniziativa di Putin, nessuno ci aveva informato»

Ariston Group: il sindaco di Fabriano: «Preoccupazione e solidarietà per il trasferimento a Gazprom»

Putin nazionalizza la filiale Ariston, Tajani convoca l’ambasciatore russo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X