facebook rss

Progetto Mappet e anziani,
l’Asp Ambito 9 presenta
il modello assistenziale di prossimità

JESI - Venerdì pomeriggio nei locali della ex Banca Marche il convegno sulle novità relative nell'assistenza nella terza età

 

Anziani: novità nell’assistenza e nei servizi” è il titolo dell’incontro che l’Asp Ambito 9 organizza per venerdì prossimo (ore 16) nei locali della ex Banca Marche, in Corso Matteotti, all’interno della mostra “Jesi e il 900 verso il 2050” della Fondazione Gabriele Cardinaletti. L’iniziativa permetterà di presentare il progetto Mappet, acronimo che sta per Modello Assistenziale Personalizzato e di Prossimità supportato da azioni di Empowerment Tecnologico. Si tratta di un modello innovativo per la presa in carico integrata di utenti anziani e dei loro familiari offrendo nuovi servizi. Aprirà i lavori un convegno sulle novità nell’assistenza agli anziani dove – moderati da Sara Molinari, responsabile dell’Unità Anziani dell’Asp Ambito 9 – interverranno Antonio Cherubini, direttore Geriatria dell’inrca e professore associato di Geriatria e Medina interna alla Politecnica delle Marche e il direttore dell’Asp Ambito 9 Franco Pesaresi.

Successivamente vi sarà la presentazione del progetto Mappet finanziato dalla Fondazione Cariverona che propone i seguenti nuovi servizi: strumenti digitali ed esercizi riabilitativi per la stimolazione cognitiva e funzionale; potenziamento e supporto a familiari e caregiver, in termini di benessere, sollievo, informazioni; consulenze specialistiche (es. nutrizionista, fisioterapia, supporto psicologico, podologo etc.); iniziative di comunità, per fare del tempo libero una risorsa di socializzazione; ricognizione periodica nel territorio delle attività/corsi/eventi organizzati dalle Associazioni, quale corso per i caregiver, corso alfabetizzazione informatica, attività motoria over 65, ecc. la presenza di una figura di riferimento, con titolo di psicologa, disponibile presso la sede di Asp Ambito 9 in Via Gramsci 95 per orientare, chi ne fa richiesta, nell’offerta dei servizi e opportunità offerte sul territorio e generate dal progetto L’iniziativa è organizzata insieme al Comune di Jesi, alla Cooss Marche, Afam Alzheimer Uniti Marche Odv, Cambiamenti Impresa Sociale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X