facebook rss

La Filomena di De Filippo
a Senigallia e Fabriano

TEATRO - Alla Fenice e al Gentile va in scena la commedia sui diritti dei figli illegittimi. L'adattamento di Liliana Cavani inaugura la sua carriera di regista teatrale oltre che cinematografica

 

L’eterna Filumena Marturano  di De Filippo torna nei teatri della provincia di  Ancona con Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses diretti da Liliana Cavani. Il 16 dicembre sarà alla Fenice di Senigallia, il 17 dicembre sarà al Teatro Gentile, sempre alle 21. Lo spettacolo, proposto nelle stagioni teatrali realizzate dall’Amat, è un dramma senza tempo, la commedia italiana del dopoguerra più conosciuta e rappresentata all’estero con un ruolo centrale nella produzione del grande Eduardo De Filippo, collocandosi tra i primi testi di quella Cantata dei giorni dispari che, a partire da Napoli milionaria!, raccoglie le opere più complesse e problematiche in cui si riversano i drammi, le ansie e le speranze di un paese e di un popolo sconvolti dalla guerra. La commedia porta al pubblico il tema, scottante in quegli anni, dei diritti dei figli illegittimi. Nel dramma di Filumena, che rifiuta di rivelare all’amante quale dei tre figli da lei messi al mondo sia suo, De Filippo dichiarava di aver inteso rappresentare un’allegoria dell’Italia lacerata e in larga misura depauperata anche moralmente, e prefigurarne la dignità e la volontà di riscatto. Ispirato da un fatto di cronaca dal quale Eduardo ha costruito una delle più belle commedie dedicata alla sorella Titina, è la storia di Filumena Marturano e Domenico Soriano. Lei è caparbia, accorta, ostinata contro tutto e tutti nel perseguire la propria visione del mondo, con un passato di lotte e tristezze, decisa a difendere fino in fondo la vita e il destino dei suoi figli: è la nostra “Madre Coraggio”.

Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses

Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses in Filumena Marturano

Lui borghese, figlio di un ricco pasticciere, “campatore”, amante e proprietario di cavalli da corsa, un po’ fiaccato dagli anni che passano e dalla malinconia dei ricordi, è stretto in una morsa dalla donna che ora lo tiene in pugno e a cui si ribella con tutte le sue forze. Ma è soprattutto la storia di un grande amore. Completano il cast dello spettacolo – prodotto da Gitiesse Artisti Riuniti – Nunzia Schiano, Mimmo Mignemi, Ylenia Oliviero, Elisabetta Mirra, Agostino Pannone, Gregorio De Paola, Adriano Falivene e Fabio Pappacena. Le scene e i costumi sono di Raimonda Gaetani.

Per informazioni: biglietteria teatro Senigallia 071 7930842, Fabriano 0732 3644.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X