facebook rss

I prof musicisti suonano da casa
l’Hallelujah di Jeff Buckley (VIDEO)

MUSICA - Il complesso è formato da nove docenti dell'Istituto Comprensivo “Gigli" di Monte Roberto, insieme ad un giovane violoncellista. Il video è stato carico su Youtube: «Insieme a distanza, più colleghi che mai»
Print Friendly, PDF & Email

Un frame del video

 

di Alberto Bignami

La musica che unisce e che entra nelle case grazie al web. E’ il video realizzato, da casa, dai docenti dell’Istituto Comprensivo “Gigli” di Monte Roberto, insieme ad un giovane violoncellista che insieme hanno suonato la celebre “Hallelujah” di Jeff Buckley. Il tutto fatto «senza arrangiamenti, solo metronomo e telepatia. Insieme a distanza, più colleghi che mai». L’idea è venuta a uno dei docenti, Daniele Teodosi, ed è «Nata non appena abbiamo realizzato che il cosiddetto ‘distanziamento sociale’ non sarebbe durato solo pochi giorni – spiega -; è emersa in noi, quindi, l’esigenza di stare insieme ugualmente e di uscire, perlomeno con la mente. A ciò si è unita, inoltre, la sensazione di orgoglio di far parte di una comunità che, con senso civico, rimane a casa. E come in altre situazioni  è la musica che crea unione». Ecco dunque «nove colleghi di lavoro, insegnanti di varie discipline: musica, strumento, matematica e scienze, alla scuola media di Monte Roberto, più un giovane violoncellista, che non hanno mai suonato assieme. Scelto il brano, decisa la struttura e i bpm – prosegue -, ognuno a casa sua ha interpretato il brano, con il proprio stile, e registrato, anche con mezzi di fortuna! Il tutto è stato poi assemblato, mixato e montato in un video. L’augurio – conclude – è che presto si possa suonare il brano vicini, festeggiando una nuova liberazione».
Il “complesso” è formato da: Gabriele Bartoloni, insegnate di clarinetto ; Serena Cavalletti, insegnate di violino (nel video, la cantante ndr); Stefano Coppari, insegnante di sostegno (nel video suona la chitarra elettrica): Luca Delpriori, insegnante di musica (nel video suona il corno); Tiziana Marfisi, insegnante di pianoforte; Marco Monina, insegnate di chitarra (nel video suona la chitarra classica); Marco Moretti, insegnante di musica e sostegno (nel video suona il clarinetto); Davide Moretti, studente (nel video suona il violoncello); Federico Moscoloni, insegnate di matematica e scienze (nel video batteria elettronica) e Daniele Teodosi, insegnate di matematica e scienze (nel video basso elettrico, mix, video editing). Il video è stato quindi caricato sulla piattaforma Youtube a questo link

Sostieni Cronache Ancona

Cari lettori care lettrici,
da diverse settimane i giornalisti di Cronache Ancona lavorano senza sosta, per fornire aggiornamenti precisi, affidabili e gratuiti sulla emergenza Coronavirus. In questa situazione Ca impiega tutte le sue forze, dando lavoro a tanti giovani, senza ricevere un euro di finanziamenti pubblici destinati all’editoria. Riteniamo che in questo momento l’informazione sia fondamentale perciò la nostra redazione continua a lavorare a pieno ritmo, più del solito, per assicurare un servizio puntuale e professionale. Ma, vista la situazione attuale, sono inevitabilmente diminuiti i contratti pubblicitari che ci hanno consentito in più di undici anni di attività di dare il meglio.
Se apprezzi il nostro lavoro, da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento senza precedenti.
Grazie

Puoi donare un importo a tua scelta tramite bonifico bancario, carta di credito o PayPal

Per il Bonifico Bancario inserisci come causale "erogazione liberale"
IBAN: IT49R0311113405000000004597
CODICE SWIFT: BLOPIT22
Banca: UBI Banca S.p.A
Intestatario: CM Comunicazione S.r.l


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page