facebook rss

Decreto Natale, passa la linea dura:
stop agli spostamenti tra Comuni
25, 26 e primo dell’anno

IL CONSIGLIO dei ministri ha approvato il testo nella notte: dal 21 dicembre al 6 gennaio saranno vietati anche gli spostamenti tra regioni, vietato anche raggiungere le seconde case

consiglio_dei_ministri_governo_enrico_letta

 

Decreto legge Natale, il governo vara la linea dura. Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte e del ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato un decreto-legge che introduce modificazioni urgenti della legislazione emergenziale per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid-19. Il testo estende il limite massimo di vigenza dei decreti del Dpcm, portandolo dagli attuali trenta a cinquanta giorni.

Ecco le principali norme introdotte:

SPOSTAMENTI – Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 saranno vietati gli spostamenti tra Regioni diverse (compresi quelli da o verso le province autonome di Trento e Bolzano), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute; il 25 e il 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 saranno vietati anche gli spostamenti tra Comuni diversi, con le stesse eccezioni (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute); sarà sempre possibile, anche dal 21 dicembre al 6 gennaio, rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.

SECONDE CASE –  Dal al 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sarà vietato spostarsi nelle seconde case che si trovino in una Regione o Provincia autonoma diversa dalla propria. Il 25 e 26 dicembre 2020 e il 1° gennaio 2021 il divieto varrà anche per le seconde case situate in un Comune diverso dal proprio.

Infine, le nuove norme stabiliscono che i Dpcm emergenziali, indipendentemente dalla classificazione in livelli di rischio e di scenario delle diverse Regioni e Province autonome, possano disporre, nel periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, su tutto il territorio nazionale, specifiche misure tra quelle già previste elencate dalle norme primarie.

«Stop agli spostamenti tra Comuni a Natale, Santo Stefano e il primo dell’anno Vaccino gratis per tutti da gennaio»



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X