facebook rss

Screening a Osimo e Castelfidardo:
salgono a 8.809 i tamponi, 35 casi positivi

MARCHE SICURE - Nella secondo giornata di monitoraggio oggi nell'impianto sportivo di Villa sono stati eseguiti altri 2199 tamponi con il riscontro di 9 contagi mentre al PalaOlimpia nei due giorni di controlli sono state testate 3858 persone, 14 delle quali risultate positive. Domani al via l'operazione-sicurezza al palasport Serenelli di Loreto

Seconda giornata di screening al PalaBaldinelli di Osimo

 

Proseguirà anche domani lo screening di massa al PalaBaldinelli di Osimo. Oggi, nella seconda giornata di test per il monitoraggio anti-Covid promosso dalla Regione Marche sono stati eseguiti 2199 tamponi con il riscontro di 9 casi di positività (ieri su 2.752 tamponi i casi di contagio erano stati 12). «Mi raccomando, c’è ancora post per domani, prenotatevi – è l’invito del sindaco Simone Pugnaloni – Il tracciamento è importante, non mancate di aderire a questa opportunita’ di screening gratuito. La location dell’impianto sportivo di Villa è stata apprezzata dai vertici Asur, e dopo questo test sarà pronta per accogliere la vaccinazione di massa. Ringrazio di cuore anche per oggi tutti gli operatori sanitari intervenuti, oltre tutti i volontari di Protezione civile, Cri e Misericordia».

Seconda ed ultima giornata di screening al PalaOlimpia di Castelfidardo

Il resoconto totale dello screening svolto tra ieri e oggi al PalaOlimpia di Castelfidardo parla invece di «3858 tamponi eseguiti su 3720 previsti e disponibili, 14 positivi di cui 12 provenienti da Castelfidardo e 2 da Sirolo» fa sapere il sindaco Roberto Ascani. «Dobbiamo ora attendere la conferma del tampone molecolare effettuato dai soggetti positivi sul posto quindi il dato finale potrebbe solo essere più basso.- aggiunge – È stata una grande prova organizzativa sia per l’Asur che per la Protezione civile, il Comune e i volontari della Croce verde. Sono 3 i motivi che rendono l’iniziativa utile, anzi indispensabile: individuare un luogo idoneo per la prossima vaccinazione agli ultra ottantenni e soggetti a rischio; abbassare l’indice Rt che consentirà di passare a zona gialla. Considerate questo aspetto su scala regionale quanto sia importante per dare la fotografia più reale possibile al Ministero della salute e consentire aperture anticipate alle nostre imprese. Terzo motivo: individuare gli asintomatici che rischiano di rendere vano il tracciamento basato sui sintomi. Chiedo a tutti di essere più comprensivi nei confronti di chi non ha voluto fare il tampone in questi giorni. Sono molti i motivi che ci portano a fare una scelta che si auspica debba essere sempre consapevole ma oggi giorno è sempre più difficile dare informazioni corrette ed efficaci. Una cosa è certa: siamo pronti ad affrontare le prossime tappe della prevenzione e soprattutto lo stiamo facendo con spirito di sacrificio encomiabile».

Fino ad oggi quindi nelle due postazione attivate in Valmusone, tra Osimo e Castelfidardo, sono state testate complessivamente 8.809 persone ed i casi di positività isolati sono stati 35 con una incidenza dello 0.39% sul totale. Domani l’operazione-sicurezza coinvolgerà anche Loreto con postazioni attive al Palasport Serenelli di via Buffaloreccia.«Io ho già effettuato la mia prenotazione per lo screening di massa del 26 gennaio. – fa sapere il sindaco Moreno Pieroni – Ho scelto di fare il tampone perché lo ritengo una forma di attenzione verso i miei cari e le persone che mi sono vicine. Soprattutto, lo ritengo un gesto di responsabilità nei confronti della nostra comunità. Loreto ha un’opportunità importante, in cui ognuno di noi può fare la sua parte per tutelare la sicurezza di tutti: vi invito a coglierla andando a fare lo screening. Sono solo pochi minuti del nostro tempo, spesi per il bene comune». Sia al PalaBaldinelli di Osimo che nell’impianto sportivo di Loreto domani potranno sottoporsi al tampone gli studenti, i docenti e il personale Ata, anche senza prenotazione.



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X