facebook rss

«Vaccini col contagocce,
ma da febbraio forniture normali»

COVID - La prossima settimana sono attese 5mila dosi del farmaco Pfizer (ne erano previste quasi 10mila). L'assessore Filippo Saltamartini: «Il commissario Arcuri ci ha assicurato che dal mese prossimo si tornerà alle consegne ordinarie. Siamo pronti alle vaccinazioni di massa»

 

vaccini-casa-riposo-gualdo

Una donna vaccinata nella casa di riposo di Gualdo

 

«Forniture di vaccini col contagocce ma prosegue la prevenzione. Altri 5mila vaccini Pzifer dovrebbero arrivare tra il 25 e il 29 gennaio, una fornitura sottosoglia rispetto al dato concordato di 9.750 dosi settimanali per le Marche. A febbraio dovrebbe riprendere la consegna ordinaria». A dirlo l’assessore alla Sanità della Regione, Filippo Saltamartini. Pfizer ha stretto i cordoni sulla produzione e i piani previsti sul numero delle persone vaccinate sono cambiati, giocoforza, anche nelle Marche. La prima fase della vaccinazione doveva riguardare tutto il personale della sanità pubblica e privata, Rsa e persone fragili e con disabilità. Ma la limitazione della fornitura e l’obbligo di tenere una scorta del 30% ha impedito di vaccinare nuove persone. «Fino ad oggi sono stati consegnati 38mila vaccini – dice Saltamartini -, ma la doppia somministrazione sta a significare che siamo solo al 50% della fornitura, rispetto al dato delle 40mila persone da sottoporre al trattamento nella prima fase.

saltamartini-4-650x448

L’assessore Filippo Saltamartini in Consiglio regionale

Nelle Rsa, mediante un accordo tra la Regione ed i medici di medicina generale sono stati vaccinati 1.514 ospiti, tuttavia in assenza della fornitura concordata il processo di somministrazione è stato interrotto per procedere alla somministrazione dei richiami che prosegue anche nei giorni festivi. Stando a quanto è stato preannunciato dal commissario Arcuri, nella prima settimana di febbraio riprenderà la consegna ordinaria.

A quel punto oltre al completamento delle vaccinazioni per soggetti fragili e persone con disabilità – continua Saltamartini – si procederà tramite i percorsi attuati per lo screening di massa, nelle stesse modalità organizzative, alla vaccinazione del personale della scuola. Tutto è pronto per la vaccinazione di massa, grazie soprattutto al grande lavoro del nostro personale sanitario. Ci auguriamo che le polemiche politiche strumentali siano al più presto archiviate».

«Bloccato il Piano vaccini, dimezzate le dosi per le Marche Il governo propone una causa alla Pfizer»



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X