facebook rss

Il sottosegretario Battistoni
in visita sui territorio alluvionati:
«Urgono interventi veloci e incisivi»

EMERGENZA - L'esponente del Governo ha espresso vicinanza alle famiglie delle vittime, alle popolazioni e alle imprese danneggiate. «Il fondo di solidarietà va rimpinguato per fronteggiare l'emergenza, in gioco ci sono non solo la distruzione del raccolto ma anche del prossimo»

Battistoni davanti al disastro

 

 

Il senatore Francesco Battistoni, sottosegretario del Ministero alle politiche agricole, alimentari e forestali, ha visitato questa mattina i territori colpiti dalla drammatica ondata di maltempo nel nord delle Marche.

«Oltre ad esprimere la più sentita vicinanza alle famiglie delle vittime, alle popolazioni ed alle imprese danneggiate, ho voluto assicurare la vicinanza del Governo all’agricoltura martoriata da questa eccezionale ondata di maltempo – le parole di Battistoni – ho visto terre ferite da danni disastrosi, ma anche delle comunità orgogliose, determinate a rialzarsi subito e ripartire. Il fondo di solidarietà, con le prime risorse immediatamente stanziate dal Governo, va rimpinguato per fronteggiare l’emergenza.

Ma dobbiamo anche mettere in campo interventi veloci ed incisivi per favorire la ripresa del settore agricolo. In gioco non ci sono solo la distruzione del raccolto presente ma anche del prossimo. Molti pozzi d’irrigazione sono stati distrutti o pesantemente danneggiati dai nubifragi.

È impensabile costringere imprese ed agricoltori a ripetere ex novo procedure che possono durare addirittura anni. Vanno approvate nell’immediato misure agevolate che azzerino la burocrazia e consentano al settore di rimettersi in carreggiata e tornare subito a produrre».

 



Articoli correlati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X