Un momento del convegno sul diritto alla salute e sviluppi della sanità nella Valmusone, promosso da M5S Osimo e Pof
Molta partecipazione di pubblico, lo scorso 5 luglio a Osimo, per l’incontro incentrato sul diritto alla salute, organizzato dalle forze politiche “Progetto Osimo Futura” e dal “Movimento 5 Stelle”.
Nella sala convegni dell’Hotel La Fonte di via Fontemagna, è stato richiamato l’art. 32 della Costituzione che prevede per tutti i cittadini italiani il diritto ad ottenere cure gratuite e del quale i nostri governi dovrebbero esserne i garanti. Si è discusso di quanto sia fondamentale avere una sanità ed un sociale pubblici ed universali. All’evento sono intervenuti : il presidente Giuseppe Orlandi di “Progetto Osimo Futura”, Caterina Donia consigliere comunale di Osimo per il “Movimento 5 Stelle”, Guido Sampaolo medico di medicina generale, Achille Ginnetti medico e consigliere comunale di “Progetto Osimo Futura” e Marta Ruggeri consigliera regionale del “Movimento 5 Stelle”.
«Nel corso della serata si è rilevato che le carenze di personale e i mancati investimenti in tecnologia; liste di attesa per l’accesso alle prestazioni specialistiche, ospedaliere o dei poliambulatori distrettuali; personale medico, infermieristico, amministrativo e tecnico stremato; precariato come forma ordinaria di reclutamento del personale; esternalizzazioni dei servizi; marginalizzazione dei Consultori familiari, sono alcuni dei fattori principali che limitano e, a volte, impediscono l’esercizio del fondamentale diritto alla salute» ricorda una nota del M5S Osimo.
E’ stato spiegato come dovrebbe mutare l’organizzazione sanitaria sul nostro territorio a seguito dei fondi del Pnrr. Per Osimo, città con 35mila abitanti) è prevista nel nuovo piano socio-sanitario regionale una “Casa di Comunità” ma è preclusa la possibilità di avere nel presidio ospedaliero Ss Benvenuto e Rocco in futuro, quando i reparti saranno trasferiti nel nuovo Inrca di Camerano, almeno l’“Ospedale di Comunità” con 20 posti letto per cure intermedie, il Pronto Soccorso, il servizio di Radiologia e Laboratorio Analisi. «Ospedale di Comunità che è stato, invece, progettato per il comune di Loreto (12.700 abitanti). Nel corso dell’incontro è stato riscontrato come questa scelta non sia coerente in proporzione al numero di abitanti ed alla posizione logisticamente più baricentrica di Osimo rispetto a Loreto – prosegue la nota del Movimento 5 Stelle- Molte sono le preoccupazioni per il destino dell’attuale ospedale di Osimo. Queste sono le rimostranze rilevate e sono le stesse che, tramite la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Marta Ruggeri, mettiamo sul tavolo della discussione in Consiglio regionale, trovando sempre un muro di pressapochismo e scaricabarile proprio da chi è stato eletto per risolvere i problemi, anche in ambito sanitario. Noi continueremo a lottare dentro e fuori le istituzioni per garantire a tutti una sanità pubblica di qualità. È importante esserci perché è sempre più necessario far sentire la voce del territorio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati